rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Sestriere

Coppa del Mondo di sci, a Sestriere anche l'ex azzurro Giorgio Rocca

Il campione tiferà per le azzurre in gara sulla Kandahar e presenzierà a tutti gli eventi ufficiali previsti in calendario

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna a Sestriere dopo anni e lo fa con uno spettatore d'eccezione. Il 10 e 11 dicembre al Colle sarà presente anche Giorgio Rocca, ex azzurro, protagonista indiscusso del Circo Bianco e vincitore della Coppa del Mondo di slalom nel 2006. Oltre a fare il tifo per le atlete in zona arrivo gare, il campione sarà presente anche alla premiazione e all’estrazione pubblica dei pettorali: eventi ufficiali in programma sabato pomeriggio nella centrale piazza Fraiteve.

"La mia carriera si arricchisce anche a Sestriere - ha commentato l'azzurro -, dove ho conquistato un podio nel 2002 e ho partecipato alle Olimpiadi di Torino 2006. Sono stato un privilegiato a poter disputare i Giochi Olimpici in Italia nella mia disciplina e a presentarmi da favorito … anche se poi sono caduto". E ancora un po' di rammarico si avverte nella sua voce nel ricordare quella gara, quando, partito col pettorale numero 1, cadde dopo solo 35", vanificando ogni speranza di medaglia per la squadra italiana. 

Rocca, con la sua Ski Academy, si trasformerà anche in un accompagnatore esclusivo. Nella due giorni di Sestriere seguirà infatti un gruppo di ospiti che potranno assaporare il fascino delle gare avvalendosi dell’esperienza di un “ambassador” davvero speciale. Trasferirà la sua esperienza e conoscenza della Coppa del Mondo agli ospiti che prenderanno parte all'experience, raccontandone le emozioni, i "retroscena" e la preparazione delle atlete. 

Un lungo curriculum quello sugli sci di Giorgio Rocca che non ha lesinato qualche consiglio alle atlete in gara, sulla pista Kandahar, a dicembre: "Gareggiare qui è divertente - ha detto - , c’è una bella visibilità e le condizioni sono ottimali. E’ una pista molto tecnica, qui emergono le doti degli atleti che sanno fare tutto”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo di sci, a Sestriere anche l'ex azzurro Giorgio Rocca

TorinoToday è in caricamento