rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Cagliari-Torino 1-2: nel giorno del ricordo di Riva, Zapata e Ricci regalano la vittoria a Juric

Il riassunto della sfida dell'Unipol Domus

Impresa del Toro che questa sera, venerdì 26 gennaio 2024, ha battuto 1-2 il Cagliari grazie alle reti di Zapata e Ricci nella prima frazione di gioco. 

Juric deve fare i conti con le assenze per infortunio e "di mercato" ed opta per il seguente "undici", mantenendo il classico 3-5-2: Milinkovic-Savic tra i pali; difesa a tre con Tameze, Buongiorno e capitan Rodriguez; a centrocampo l'ex Bellanova, Linetty, Ricci e Lazaro con Vlasic a fare da "braccetto" tra la mediana e l'attacco, dove ci sono Zapata e Sanabria. 

Dopo il minuto di silenzio prima del fischio d'inizio, tanta commozione al minuto 11 quando alla Unipol Domus è stato sospeso il gioco per osservare un minuto di applausi dedicato a Gigi Riva, grande campione del Cagliari e della Nazionale, morto nei giorni scorsi.

Il Toro è assoluto padrone del campo e al 23' trova il vantaggio con Zapata: triangolazione Bellanova-Vlasic-Bellanova, l'ex sardo si invola sulla fascia destra, entra in area e serve Zapata che non ha problemi a superare Scuffet: 0-1.

Se al 28' è decisivo Milinkovic-Savic sul tiro ravvicinato di Jankto, un giro di orologio dopo è decisivo il collega Scuffet sul colpo di testa di Sanabria.

Brividi al 33' quando Milinkovic-Savic esce a vuoto su un cross dalla destra ma Jankto non ne approfitta e il Toro si salva. L'estremo granata, un minuto dopo, si riscatta, dicendo "no" ancora al tiro di Jankto. 

Il Toro è "sul pezzo" e al 40' sfiora il raddoppio con un'altra conclusione di Zapata ma Scuffet è più che reattivo.  

E in pieno recupero, a pochi istanti dalla fine del primo tempo, ecco lo 0-2 con un assolo di Ricci: gravi le colpe di Scuffet, che goffamente si infila la palla in porta.

Nella ripresa, forcing in avvio del Cagliari ma ancora una volta è il Toro ad essere pericoloso, al 52', con la stoccata dal limite di Bellanova, che esce di poco.

Al 61' primo cambio forzato in casa Toro: esce l'autore dello 0-2, Ricci, per infortunio. Al suo posto Gineitis. Quattro minuti dopo, al 65', Sanabria si "mangia" lo 0-3 dopo una percussione di Bellanova. Poi ci prova Lazaro, ma è attento Scuffet.

Il Cagliari rientra in partita al 76' con una prodezza di Viola, con un tiro a giro che non lascia scampo a Milinkovic-Savic: 1-2.

Juric decide per far entrare, al 77', Sazonov per Sanabria, irrobustendo la difesa per il finale di gara. Poi, all'86', entrano Vojvoda e Pellegri per Bellanova e Zapata.

Nel finale, rete annullata a Pellegri - su assist di Vojvoda - e ancora sofferenza. Ma alla fine sono tre punti d'oro nel giorno più triste per il calcio italiano.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Torino 1-2: nel giorno del ricordo di Riva, Zapata e Ricci regalano la vittoria a Juric

TorinoToday è in caricamento