rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
LA TERZA EDIZIONE TORINESE / Cit Turin / Corso Inghilterra, 3

Nitto ATP Finals 2023, a Torino inizia il conto alla rovescia: grande tifo per la qualificazione di Sinner

A 100 giorni dalla nuova edizione al PalaAlpitour presentate le maggiori novità

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Mancano 100 giorni alla terza edizione delle Nitto Atp Finals, che si svolgeranno nuovamente a Torino, sul campo indoor del Pala Alpitour. Gli incontri del torneo che vede protagonisti i migliori 8 giocatori della stagione e le migliori 8 coppie di doppio, si svolgeranno da domenica 12 a domenica 19 novembre.

Oggi, mercoledì 26 luglio, al Grattacielo di Intesa Sanpaolo, sono state illustrate le principali novità. L'evento vuole essere sempre più 'incentrato sul suo pubblico' per questo saranno 120.000 i metri quadrati con nuovi servizi dedicati e ci saranno attività di intrattenimento non-stop durante tutto il corso della giornata nei pressi dell'impianto.

Gli spazi esterni saranno resi ancora più coinvolgenti grazie al video mapping sulla Torre Maratona. Le aree riservate alla ristorazione garantiranno esperienze enogastronomiche nuove e ancora più complete mentre l’estensione del Fan Village attraverso l’integrazione di un terzo padiglione, interamente dedicato alla promozione delle discipline della racchetta, proporrà ai tanti appassionati di tutte le età un coinvolgimento ancora più attivo.

La nuova stella del tennis, Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo e fresco vincitore di Wimbledon 2023, è pronta a brillare a Torino. Lo spagnolo, 12 titoli già in bacheca tra cui spiccano due Slam e quattro Masters 1000, attualmente è l'unico giocatore già matematicamente qualificato, vuole rifarsi dalla delusione dello scorso anno, quando fu costretto a saltare l'evento a causa di un infortunio.

La qualificazione di Carlitos è stata celebrata dalla città di Torino con una suggestiva iniziativa: il suo volto, tra gioco di luci ed effetti, è apparso sulla Mole Antonelliana. La celebrazione sarà ripetuta anche per gli altri sette qualificati. Sono attualmente tra i migliori 8: Alcaraz, Djokovic, Medvedev, Rublev, Tsitsipas, Sinner, Rune e Casper Ruud. 

I biglietti e gli abbonamenti per l’edizione 2023 delle Nitto ATP Finals sono disponibili online sul sito ufficiale delle Nitto Atp Finals e su Ticketone.

Gli otto partecipanti alla 54esima edizione delle Nitto ATP Finals vengono definiti dalla Pepperstone ATP Live Race to Torino, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2023. I 19 migliori risultati saranno calcolati tenendo in considerazione le seguenti prove:

  •  i quattro tornei del Grande Slam;
  • gli otto ATP Masters 1000 obbligatori;
  • i migliori sette risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, United Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger).

Se uno dei vincitori di una prova del Grande Slam della stagione non dovesse trovarsi dopo l’ultimo torneo tra i primi 8 della ATP Race to Torino, ma comunque compreso tra i primi 20, gli verrebbe riservato un posto alle Nitto ATP Finals insieme ai primi 7 della Race. Gli otto qualificati saranno inseriti in due gironi all’italiana: i primi due in classifica si affronteranno nelle semifinali incrociate, il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro e quindi in finale. Lo stesso meccanismo si applica anche per la qualificazione delle otto coppie di doppio.

Novak Djokovic, vincitore delle Atp Finals 2022, è a un passo dal vedere apparire il suo volto sulla Mole per quella che sarebbe la sua sedicesima partecipazione alle Atp Finals. Grandi speranze sono riposte nella qualificazione di Jannik Sinner che occupa il sesto posto, grazie alla semifinale contro Djokovic a Wimbledon che gli ha permesso di compiere un significativo balzo in avanti. Saranno molto importanti i risultati che otterrà nei tornei americani, in particolare allo US Open, ma la prospettiva che sia tra i migliori 8 a fine stagione è decisamente concreta e il tifo torinese e di tutta Italia è già pronto a scatenarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nitto ATP Finals 2023, a Torino inizia il conto alla rovescia: grande tifo per la qualificazione di Sinner

TorinoToday è in caricamento