rotate-mobile
Magazine

Nitto Atp Finals 2022 a Torino: la finale è Djokovic-Ruud

Alle 19 il match decisivo tra il campione serbo e il norvegese

L'ultimo atto delle Nitto Atp Finals 2022 è arrivato. Domenica 20 novembre, al Pala Alpitour di Torino, sono in programma le finali di doppio e di singolare. Alle ore 16 Mektic e Pavic sfideranno Ram e Salisbury per il titolo di Maestri del doppio.

Alle ore 19 in finale Novak Djokovic affronterà Casper Ruud. L'incontro sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su Raiplay e per gli abbonati da Sky Sport, streaming su Now e Sky Go. Nelle semifinali di sabato 19 novembre il campione serbo ha superato lo statunitense Taylor Fritz (7-6, 7-6). Entrambi i set si sono decisi soltanto al tie-break. Il campione serbo non era nella forma più brillante, ancora un po' stanco per la battaglia di più di tre ore di ieri contro Medvedev.

Ha saputo, però, alzare come d'abitudine il suo livello nei momenti che contano. In questo modo ha conquistato la sua ottava finale in un torneo nel quale vanta cinque titoli. Un suo trionfo domani gli permetterebbe di eguagliare il record di Federer. Il serbo, inoltre, intascherebbe il montepremi finale di 4.740.300 dollari, il premio più alto per il vincitore di un singolo torneo.

Decisamente più netto autorevole il successo di Ruud su Rublev nel turno serale. Lo scandinavo ha battuto il suo avversario con un netto 6-2, 6-4.  tennista di Mosca è apparso timido e impreciso: l’unico sussulto sotto 5-2, quando ha rimontato fino al 5-4 strappando per la prima e unica volta il turno di battuta al rivale. Il 23enne di Oslo ha però mantenuto la calma e chiuso 64 vincendo il game al servizio a zero dopo un’ora e otto minuti, riportando un giocatore scandinavo in finale dopo 32 anni.  Nel 1990 Stefan Edberg si arrese a Andre Agassi a Francoforte.

Nelle due sessioni odierne si sono superate le ventimila presenze, con 21.142 persone che si sono avvicendate sugli spalti, portando così il totale a 143.800 nelle prime sette giornate di gara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento