rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Venti di foehn e temperature fino a 20 gradi: ed è già allarme allergie

Nessuna precipitazione prevista a breve

Continua il "non-inverno" su Torino e il Piemonte. Le giornate si susseguono, ormai da giorni, soleggiate e con temperature quasi primaverili e la tendenza non sembra voler cambiare. Nessuna precipitazione è prevista infatti a breve. Da oggi, lunedì 10 febbraio, un intenso flusso di correnti occidentali in quota determinerà un marcato aumento della ventilazione in montagna e condizioni di foehn che interesseranno le vallate alpine e la pianura, fino alla prima parte della giornata di martedì. 

Primavera in anticipo

Da martedì pomeriggio la ventilazione tenderà ad attenuare ed una debole rimonta dei valori di pressione porterà condizioni prevalentemente soleggiate per mercoledì. E' previsto un rialzo delle temperature: le minime si attesteranno attorno ai 5-6 gradi mentre le massime potranno sfiorare nuovamente i 20 gradi, come già successo la settimana precedente. Anche nella giornata di mercoledì 12 febbraio le temperature massime si manterranno attorno ai 15 gradi con cielo sereno o appena velato. 

Allarme allergie

Il clima anomalo di quest'inverno, che inverno non è, e la mancanza di precipitazioni hanno già fatto scattare l'allarme allergie. I livelli di concentrazione dei pollini delle piante che fioriscono in questa fase dell'anno sono già al massimo. Noccioli, ontani, cipressi e betulle registrano un'attività ben al di sopra delle medie, provocando nei soggetti affetti da allergia sintomi maggiorni e sempre più forti. Raffiche di starnuti, rinite, occhi che gonfiano e orecchie che prudono, mal di testa, difficoltà a respirare e talvolta, leggera febbre, sono gli effetti che si manifestano nei soggetti allergici e che rendono la vita quotidiana tutt'altro che semplice. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti di foehn e temperature fino a 20 gradi: ed è già allarme allergie

TorinoToday è in caricamento