rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Giovani

Comunità di recupero: indirizzi e numeri utili a Torino

Alcuni riferimenti

Offrire un'esperienza che possa permettere di essere nuovamente padroni di se stessi. La comunità di recupero nasce  per curare e rieducare l'individuo ed il suo mandato terapeutico è proprio quello di consentirgli l'acquisizione di una identità sana e adulta.

Per questo, all'interno di una comunità, è centrale il metodo terapeutico, che mira a stabilire un rapporto stretto tra il personale e gli utenti che partecipano al lavoro ed alle attività di tutti, contribuendo, nei casi in cui questo è possibile, alle decisioni terapeutiche che li riguardano.

Per comprendere meglio come devono essere affrontate le dipendenze può essere utile la frase di Luigi Cancrini che sostiene che "Se i percorsi per arrivare alla droga sono diversi, diversi risultano i percorsi per uscirne".

Sono tanti i servizi disponibili per coloro che soffrono di dipendenza da sostanze psicoattive. Tra questi:

  • SerT: Servizi Tossicodipendenze assolvono funzione di prevenzione, riabilitazione e reinserimento, riguardanti le tossicodipendenze e le patologie correlate. Operano in rete con altri settori della sanità e con le organizzazioni private.
  • Comunità residenziali: hanno compiti terapeutici e riabilitativi e prevedono l'internato degli utenti per il reinserimento dei soggetti disagiati in società. 
  • Comunità semiresidenziali o diurne: disponibili in orari diurni nell'arco delle 8-12 ore non prevedono il pernottamento degli utenti. Non sono quindi comunità chiuse. Offrono assistenza tutelare, servizi di socializzazione e riabilitazione psico-sociale.
  • Centri di accoglienza o comunità aperte: questo tipo di strutture, che possono essere di tipo residenziale, semiresidenziale o diurne, nascono per offrire assistenza e servizi di vario genere sul fronte della prevenzione e del trattamento del disagio psico-sociale. Gli utenti possono accedere agevolmente alle prestazioni e porre fine al trattamento altrettanto agevolmente.

Dipendenza da alcol e droghe: come uscirne a Torino

In ogni caso per fare in modo che l'uso di droga e il consumo di alcool non si trasformino in una condizione di vita, è bene intervenire in modo tempestivo e specifico per riuscire ad agire su questi tre livelli:

  • superamento dell'astinenza;
  • disintossicazione fisica;
  • risoluzione delle cause della dipendenza.

Qui di seguito troverete alcuni indirizzi e riferimenti utili di comunità terapeutiche a Torino:

Centro Torinese di Solidarietà
Corso Casale, 396
011 812 6618

Lenad Cop
Via del Carmine, 4
011 436 6825
 

Centro Torinese Di Solidarietà
Strada Alla Basilica di Superga, 47
011 1979 0376
 

Comunità di Sant'Egidio
Via Giuseppe Garibaldi, 25
327 598 3399
 

fonte foto: Freepik

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità di recupero: indirizzi e numeri utili a Torino

TorinoToday è in caricamento