rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Trekking e mistero, i tour torinesi tra le leggende di città e collina

In occasione della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Tre itinerari, tre tour alla scoperta dei misteri e delle leggende di una città esoterica come Torino. Martedì 31 ottobre anche la nostra città è tra le 62 di tutta Italia a partecipare alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, con tre percorsi a piedi o in bici che dal centro città si estenderanno fino alla collina.

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano fa parte degli eventi del "2017 Anno del Turismo sostenibile" promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu. Torino, che quest’anno aderisce all’evento per la prima volta, partecipa con tre itinerari alla scoperta delle varie anime della città.

Il primo tour è dedicato al volto esoterico di Torino, con partenza da piazza Castello, visita alla zona aulica della città del XVII e XVIII secolo per risalire nel tempo verso il 1800, secolo di scienziati e nello stesso tempo di misteri e forze occulte.

Il secondo tour sarà il classico percorso cittadino in bicicletta che per l’occasione si vestirà di mistero e grazie all’utilizzo di biciclette a pedalata assistita permetterà con poca fatica di coprire le distanze necessarie per raggiungere i più suggestivi luoghi di Torino legati alle più antiche leggende, alla storia più o meno ufficiale dei Savoia, ai fatti misteriosi accaduti, ma anche alle leggende metropolitane di origine più recente.

Il terzo e ultimo itinerario è dedicato alla scoperta della collina di Torino, con partenza in piazza Zara e tappa a Pian del Lot lungo il sentiero 14 e lungo il sentiero 16, detto "dei boschi".

Nello specifico, di seguito i dettagli sui tre tour. Per informazioni e prenotazioni, cliccare su questo link

La tua prima volta a Torino tra misteri e leggende

Leggende, luoghi, personaggi, misteri con un passo decisamente insolito, quello del trekking. La fama di Torino città esoterica, piena di misteri e leggende affonda le sue radici nel tempo. Questo itinerario ci porta a conoscere leggende, luoghi, personaggi, misteri con un passo decisamente insolito, quello del trekking. Dalla centralissima Piazza Castello si sale verso il Monte dei Cappuccini poi verso Villa della Regina per scendere infine verso la Chiesa dedicata alla Gran Madre di Dio.

Durata: 2 ore

Royal e-bike tour tra misteri e leggende

In bicicletta si raggiungeranno luoghi di Torino legati alle più antiche leggende, alla storia più o meno ufficiale dei Savoia, ai fatti misteriosi accaduti, ma anche alle leggende metropolitane di origine più recente. In occasione della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, il nostro Royal E-Bike Tour, classico tour cittadino in bicicletta a pedalata assistita, si veste di mistero. Torino ha una storia molto antica, spesso intrecciata con miti e leggende che prendono origine da fatti realmente accaduti che poi si sono sviluppati e tramandati arricchendosi di interpretazioni, particolari e dettagli. Spesso Torino viene accostata al mondo della magia e dell’esoterismo, ma il nostro E-Bike Tour non si limita a questo: l’utilizzo di biciclette a pedalata assistita permette con poca fatica di coprire le distanze necessarie (sempre comunque brevi) per raggiungere i più suggestivi luoghi della città legati alle più antiche leggende, alla storia più o meno ufficiale dei Savoia, ai fatti misteriosi accaduti, ma anche alle leggende metropolitane di origine più recente.

Durata: 3 ore

Alla scoperta della collina di Torino

Un’escursione che prevede la salita al Pian del Lot lungo il sentiero 14, partendo dal Ponte Balbis (Piazza Zara); si scende, al quadrivio Raby passando nella parte inferiore del Parco della Maddalena, breve sosta a Cascina Bert. Percorrendo il sentiero 16, detto “dei boschi”, si fiancheggia la Chiesa di San Vito e si attraversa il Parco omonimo per poi giungere al Parco Leopardi con sbocco in Corso Moncalieri da dove, costeggiando il Po, si percorre la pista ciclo pedonale tornando al punto di partenza.

Tempo di percorrenza: circa 3 ore 30’

Lunghezza: 9 km

Difficoltà: escursionistica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trekking e mistero, i tour torinesi tra le leggende di città e collina

TorinoToday è in caricamento