rotate-mobile
Eventi

Musei aperti a Torino a Pasqua e Pasquetta: gli orari, le visite guidate e le mostre

Tutte le iniziative speciali

Il lungo ponte pasquale di quest'anno, dal 30 marzo al 1° aprile, offre un'occasione imperdibile per gli amanti dell'arte e della cultura di immergersi nella bellezza delle mostre temporanee e delle collezioni permanenti di Torino.

La città, ricca di musei e gallerie d'arte, aprirà le sue porte ai visitatori con orari speciali e aperture straordinarie per permettere a tutti di godere appieno delle sue ricchezze.

Di seguito, un elenco aggiornato degli orari e delle aperture delle principali istituzioni museali torinesi:

  • Musei Reali (piazzetta Reale 1). L’apertura nel week-end pasquale è prevista sabato 30 marzo, domenica 31 marzo e lunedì di Pasquetta in orario 9-19. Torna tra l’altro, e quest’anno lo fa in versione inedita, nel caveau della Biblioteca Reale, il format A tu per tu con Leonardo, l’incontro con le opere del Maestro conservate alla Biblioteca Reale di Torino dedicata al celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci, icona della storia dell’arte di tutti i tempi. Dal 28 marzo al 30 giugno. Prenotazioni QUI. Alle Sale Chiablese c’è anche la mostra Guercino. Il mestiere del pittore. Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi, provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni – tra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial – per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento, in un affascinante, grande affresco del sistema dell’arte. Prenotazioni QUI. Da non perdere anche una visita ai Giardini Reali, un’area verde di straordinario valore monumentale e ambientale.

  • Palazzo Madama (piazza Castello). Sarà aperto ai visitatori per tutto il fine settimana pasquale. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta l’orario di visita è dalle 10 alle 18. Inoltre sono in programma le visite guidate a cura di Theatrum Sabaudiae a Palazzo e alle collezioni permanenti, sia domenica 31 marzo alle 10.30 e alle 15, sia lunedì 1° aprile alle 15 (costo 6 euro). In programma, a Pasquetta, c’è anche la visita guidata alla mostra “Liberty. Torino capitale”, alle 11 e alle 16.30. 

  • Mao (via San Domenico 11). Il Museo di Arte Orientale sarà aperto per tutto il week-end pasquale, domenica 31 e lunedì di Pasquetta 1° aprile, dalle 10 alle 18. Visita guidata alle collezioni permanenti del Museo, alle gallerie dedicate a Cina e Giappone domenica di Pasqua, 31 marzo alle ore 16.30 (costo 6 euro). Lunedì 1° aprile, visita guidate alla mostra “Trad u/i zioni d’Eurasia. Frontiere liquide e mondi in connessione Duemila anni di cultura visiva e materiale tra Mediterraneo e Asia Orientale”, a cura di Theatrum Sabaudiae alle ore 15. Costo 6 euro (info e prenotazioni: t. 011.5211788, prenotazioniftm@arteintorino.com).

  • Museo del Cinema (via Montebello 20, Torino). Dato il grandissimo successo di pubblico della mostra Il Mondo di Tim Burton, in occasione delle festività pasquali il Museo Nazionale del Cinema organizza una serie di aperture prolungate e straordinarie per offrire ai suoi visitatori ulteriori possibilità d’ingresso. Il Museo osserverà quindi i seguenti orari: giovedì 28 marzo ore 9-21;  venerdì 29, sabato 30, domenica 31 marzo ore 9-23; lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4 aprile ore 9-21. Qualora siano esauriti i biglietti disponibili online, è sempre possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Museo. Sono inoltre previste delle visite guidate per il pubblico, visite guidate alla cupola della Mole Antonelliana e il laboratorio per bambini Easter Magic, (1° aprile, ore 17:00). Prenotazione obbligatoria. Info QUI.

  • Museo Egizio (via Accademia delle Scienze 6). Il museo sarà aperto regolarmente sabato 30, domenica 31 (Pasqua) e lunedì 1° aprile (Pasquetta) con orario 9-18.30 in tutti e tre i giorni. Per prenotazioni cliccare QUI

  • Mastio della Cittadella (corso Galileo Ferraris 0) dove è in corso la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, sarà aperto dal 30 marzo al 1 aprile dalle 9.30 alle 19.30. Sarà anche l'ultima occasione per visitare l'esposizione ormai in chiusura e che in questi mesi ha superato i 10mila ingressi.

  • Reggia di Venaria (piazza della Repubblica 4, Venaria Reale). Il complesso sarà aperto al pubblico per tutto il week-end di Pasqua, dal 30 marzo al 1° aprile, con apertura straordinaria dalle ore 9.30 alle 19.30. Si potrà visitare la nuova mostra “Capodimonte da Reggia a Museo” e si potranno esplorare i meravigliosi giardini, aperti con orario prolungato fino alle 19.30, approfittando degli eventi culturali organizzati sotto i ciliegi in fiore.

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei aperti a Torino a Pasqua e Pasquetta: gli orari, le visite guidate e le mostre

TorinoToday è in caricamento