rotate-mobile
Eventi Nizza Millefonti

Ioscrittore al XXVIII Salone del Libro alle ore 15,30 allo spazio Ibs

IoScrittore, il torneo letterario online gratutito, vi aspetta al Salone del Libro di Torino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Sabato 10 maggio 2014 alle ore 15,30, allo spazio IBS del XXVII Salone del Libro di Torino, doppio appuntamento con IoScrittore, il torneo letterario online gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

 

Si conclude la prima fase di IoScrittore con l'annuncio delle 300 opere che proseguono nel torneo: i finalisti, selezionati attraverso il giudizio dell'incipit espresso dagli stessi partecipanti, accederanno alla seconda fase, al termine della quale verranno scelti i 10 romanzi che saranno pubblicati in e-book e quello (o quelli) che saranno pubblicati in cartaceo da una delle sigle del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Nello stesso incontro sarà presentata l'iniziativa che, in collaborazione con Pubblicità Progresso, nell'ambito della campagna per il superamento degli stereotipi e la valorizzazione delle diversità di genere "Punto su di te", assegnerà un premio speciale al romanzo con il miglior personaggio femminile fra i dieci vincitori di questa edizione di IoScrittore.

Stefano Mauri, presidente del gruppo GeMS e ideatore di IoScrittore, dichiara: "Il numero degli iscritti è in forte aumento, il MIBAC ci ha dato il suo patrocinio, i nostri scrittori cominciano a varcare i confini nazionali, i diritti sono stati venduti anche in Paesi come Francia e Germania. Gli e-book della passata edizione hanno raggiunto la cima delle classifiche e-book. Ci è voluto tempo, ma IoScrittore, pochi anni fa una formula sperimentale, sta acquisendo una fisionomia solida e affidabile. Oggi Pubblicità Progresso si aggiunge ai partner con una campagna sulle donne. Cosa sarebbe l'editoria senza di loro? Mancherebbero due terzi dei lettori, degli editori e dei librai. Sarebbe un medium sterile e incapace di sorprenderci".

Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, dichiara: "La campagna a favore della parità di genere che Pubblicità Progresso sta promuovendo, si avvale di tutti media vecchi e nuovi, e di ogni opportunità o veicolo che possa essere utile all'eliminazione dei pregiudizi e alla valorizzazione delle diversità. In questo contesto è di particolare interesse un premio letterario per un romanzo che celebri il ruolo della donna grazie all'immaginario creato dal sapiente uso delle parole".

Coordina l'incontro Oliviero Ponte di Pino. Intervengono: Alberto Contri, Stefano Mauri, Elisabetta Migliavada, Clara Sánchez, Luigi Spagnol, Mauro Zerbini.

IoScrittore, che a oggi ha pubblicato 80 e-book e 9 libri con sigle editoriali del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, è l'unico torneo letterario ad aver ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

I partner di IoScrittore 2014 sono: Pubblicità Progresso, la Fondazione privata senza fini di lucro nata nel 1971 come espressione del senso di responsabilità del mondo della comunicazione nei confronti del pubblico interesse; IBS.it, la più grande libreria online in Italia; MSN, il sito di attualità di Microsoft che con la propria offerta di contenuti editoriali contribuisce al successo del primo network in Italia; Vanity Fair, il settimanale italiano di costume, cultura e moda, appartenente a Condé Nast, prestigioso gruppo multimedia internazionale; IED, scuola internazionale di Design, Moda, Arti Visive e Management; WUZ, il social network dei libri tutto italiano.

In allegato l'elenco dei libri e degli e-book vincitori delle passate edizioni del torneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ioscrittore al XXVIII Salone del Libro alle ore 15,30 allo spazio Ibs

TorinoToday è in caricamento