"Una Mole di panettoni salati", il primo concorso dedicato ai grandi lievitati salati
Giovedì 20 maggio, si terrà a Torino il primo contest gastronomico nazionale incentrato sui grandi lievitati salati. Il concorso è aperto a tutti i Pastry Chef lievitisti italiani che vogliano mettersi in gioco, presentandosi davanti ad una giuria tecnica di grande di prestigio per sfoggiare la propria creatività. Il panettone salato è noto come la versione più adatta per essere consumata come aperitivo o antipasto. Si tratta di prodotti lievitati salati che possono presentare una leggera nota dolce, come la pasta brioche, da servire con un bicchiere di bollicine o in abbinamento a formaggi, salumi e salmone affumicato.
È una soluzione intrigante che apre anche ad usi alternativi del lievitato all’interno di un menu? completo oppure da utilizzare come amouse-bouche, canapè o base per tramezzini e toast. Con l’ideazione di questo concorso, Dettagli, agenzia di eventi torinese, famosa per i suoi appuntamenti culinari, ambisce a decontestualizzare il panettone dal periodo natalizio, stravolgendone la dolcezza e avvalendosi dell’estro dei pasticceri italiani, che vengono così spronati a valorizzare le eccellenze dei prodotti dei loro territori. Le condizioni necessarie per partecipare sono: non trascurare mai il rituale della lievitazione e una selezione di materie prime solo di altissima qualità.
Il concorso verrà ospitato nella sale del prestigioso Hotel Principi di Piemonte, dove la giuria tecnica, composta da grandi protagonisti del panorama food italiano, lavorerà per giudicare le proposte dei Maestri lievitisti che, da tutta Italia, presenteranno a Torino le loro creazioni. In giuria: Giovanni Dell'Agnese, presidente Associazione di categoria EPAT, vice presidente ASCOM di Torino e
provincia, lievitista e titolare di pasticceria; Massimiliano Prete, ristoratore, lievitista, docente presso Cast Alimenti, presso l’Università della Pizza e presso l’Università di scienze gastronomiche, di Pollenzo; Alessandro Mecca, Chef stellato del ristorante Spazio 7, ospitato all'interno della Fondazione Sandretto; Leo Risier, giornalista di Repubblica, responsabile eventi Slow Food per Piemonte e Valle d'Aosta e Nadia Afragola, giornalista, copywriter, Social Media Manager e Digital Pr, già collaboratrice tra gli altri di: Italia a Tavola, Italian Gourmet e Il Panificatore.
Artecarta, leader nel settore del packaging per pasticceria, ha scelto di sposare il progetto di Una Mole di, diventandone Main Sponsor per questo 2021. Un’azienda che crede fortemente nel mercato dei prodotti Italiani e nella loro qualità, Artecarta fonda il proprio lavoro sulla passione e l’innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle proprie competenze.
Essere produttori di packaging alimentare oggi li porta a guardare sempre oltre il loro orizzonte, Si tratta, infatti, di un mercato in continua evoluzione. La confezione in cui viene inserito il prodotto alimentare non è più solo un contenitore, ma è un modo di comunicare, capace di esprimere l’identità di chi realizza quel determinato prodotto.
Durante il concorso, Artecarta sarà protagonista firmando il primo premio assegnato dalla Giuria tecnica al miglior Panettone Salato 2021. Il concept Una Mole di, declinato negli anni su: Panettoni, Colombe, Pane, Olio e, dal 2021, Panettoni Salati, nasce a Torino nel 2012 dalle menti creative di Laura Severi e Matilde Sclopis di Selerano, fondatrici dell’agenzia Dettagli. Nati come eventi fisici, e da anni appuntamenti fissi nel calendario delle manifestazioni gastronomiche torinesi, Una Mole di sbarca sul web alla fine del 2020 con un e-commerce di alta fascia, su cui acquistare prodotti d’eccellenza artigianale, protagonisti della pasticceria italiana, lievitati e non solo. I nomi dei vincitori di Una Mole di Panettoni Salati 2021 saranno comunicati sia tramite i canali social di Una Mole di, che sul nuovo sito.