rotate-mobile
Economia Centro / Piazza San Carlo

Torino, ancora in piazza le lavoratrici dell'appalto pulizie di Intesa Sanpaolo

La prima protesta tre mesi fa

A tre mesi di distanza dalla prima protesta, le lavoratrici che si occupano delle pulizie presso le filiali di Intesa Sanpaolo sono tornate in piazza. Si tratta di uomini e donne che lavorano in appalto per la Idealservice e che, denuncia la Filcams CGIL, avrebbero subito un drastico taglio delle ore a inizio appalto, con riduzioni che hanno sfiorato l'80%.

"Dopo tre mesi in cui si sono susseguiti incontri e interlocuzioni con l'azienda Idealservice, che imputava il taglio delle ore alle scorrette comunicazioni sulla metratura delle filiali da parte della committenza, non si è raggiunto alcun accordo a proposito del ripristino dei parametri contrattuali delle lavoratrici", spiegano dal sidnacato.

"Le ore lavorate attualmente non garantiscono la sopravvivenza delle lavoratrici, soprattutto alla luce della crisi legata al caro bollette, nè sono sufficienti a garantire la pulizia e la sanificazione che impiegati e clienti si aspettano nelle filiali o negli sportelli bancomat", continua la CGIL, "Chiediamo ad Intesa Sanpaolo di farsi carico della situazione per garantire la dignità delle nostre lavoratrici e la sicurezza dei propri lavoratori e dei clienti. Lo scaricabarile tra Idealservice e Intesa Sanpaolo non è più accettabile. Le lavoratrici sono allo stremo e meritano risposte".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, ancora in piazza le lavoratrici dell'appalto pulizie di Intesa Sanpaolo

TorinoToday è in caricamento