rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Intesa Sanpaolo, sciopero dei lavoratori delle pulizie: "Stipendi anche da 100 euro al mese"

Si tratta di lavoratori in appalto, che dal 1 luglio hanno subito un taglio drastico delle ore

Hanno visto il loro stipendio erodersi come se fosse un pezzo di ghiaccio al sole cocente di questo periodo. Sono le lavoratrici che si occupano delle pulizie all'interno delle filiali di Intesa Sanpaolo per conto della Ideal Service, azienda che dal 1 luglio scorso si aggiudicata l'appalto del servizio all'interno di 100 filiali in tutto il territorio torinese. 

"Con questo cambio di appalto le lavoratrici e i lavoratori si sono trovati con un taglio delle ore che in alcuni casi ha toccato il 70/75%. Parliamo di lavoratrici con parametri di lavoro molto bassi", ha spiegato Sarah Pantò della Filcams Cgil, "lavoravano mediamente 17 ore a settimana e in alcuni casi 5. Il taglio ha comportato il fatto che alcune siano costrette a svolgere 30 minuti al giorno di lavoro". 

Una condizione che ha portato a un taglio drastico conseguente anche del loro stipendio: "Stiam parlando di stipendi che sono passati da poco più di 500 euro a 100 euro. Fanno anche altri piccoli lavori, ma la loro fonte di stipendio primaria è stata decurtata in maniera importante. In totale sono più di 100 lavoratori a Torino e provincia che hanno subito tagli a livello individuale. Abbiamo situazioni difficili e complesse perché le lavoratrici si sono ritrovate a non avere neppure i soldi per pagarsi il biglietto per arrivare alla filiale". 

Il problema però non è solamente economico, ma anche igienico sanitario: "È un problema condiviso tra Intesa e Ideal Service perché le lavoratrici svolgevano il servizio di pulizie con ore che erano già giuste, ma in questo momento le filiali e i bancomat rimangono sporchi. Un problema che ricade sui lavoratori diretti delle filiali. In un periodo di pandemia abbiamo filiali che rimangono sporche". 

Video popolari

Intesa Sanpaolo, sciopero dei lavoratori delle pulizie: "Stipendi anche da 100 euro al mese"

TorinoToday è in caricamento