rotate-mobile
Cronaca Cenisia / Corso Racconigi, 25

Alloggi Atc occupati a Torino Cenisia. L'assessore regionale: "Situazione sotto controllo"

Dopo l'interrogazione del consigliere regionale del Pd

L'occupazione abusiva di alloggi Atc in corso Racconigi a Torino è stata al centro di una interrogazione da parte del consigliere regionale del Pd, Daniele Valle, candidato "dem" alle prossime regionali.

A fare chiarezza ci ha pensato l'assessore regionale alle Politiche della Casa, Chiara Caucino, che ha precisato come la situazione sia "sotto controllo. La presenza costante di un numero ingente di maestranze e l’allestimento di una guardiania diurna e notturna impedisce che possano esserci delle occupazioni. Attualmente non sono presenti occupazioni permanenti di singoli alloggi ma si ha piuttosto a che fare con l’uso transitorio di alcuni locali vuoti e, nella maggior parte dei casi, privi di ogni tipo di fornitura, da parte di soggetti non identificati”.

L'assessore ha anche spiegato come tutti gli stabili siano dotati di "accessi blindati" ma si stia procedendo con la chiusura definitiva "con opere in muratura".

Valle ha anche chiesto quale sia lo stato dell'arte per quanto concerne la riqualificazione delle palazzine al civico 25. Caucino ha replicato come "i lavori di efficientamento sismico ed energetico, con superbonus 110%, siano in stato avanzato e porteranno al pieno risanamento degli edifici. La fine dei lavori è prevista per il 31 dicembre 2023” mentre per i due edifici rimanenti, "i lavori inizieranno a breve e termineranno rispettivamente nel marzo 2025 e a settembre 2025. Con gli edifici risanati si potranno soddisfare nuovamente le esigenze abitative di circa 280 nuclei familiari e di 50 famiglie già proprietarie di alloggi in condominio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Atc occupati a Torino Cenisia. L'assessore regionale: "Situazione sotto controllo"

TorinoToday è in caricamento