rotate-mobile
Attualità

La protesta contro la siccità di Extinction Rebellion: l'acqua delle fontane di piazza Cln a Torino diventa nera

Usato un colorante alimentare

Nuova azione dimostrativa da parte degli attivisti di "Extinction Rebellion".

Questo pomeriggio, domenica 4 dicembre 2022, hanno infatti colorato di nero l’acqua delle fontane del Po e della Dora presenti in Piazza Cln.

Si tratta di un colorante alimentare, che non ha creato problemi all'acqua stessa e alle stesse fontane.

I due attivisti sono rimasti in prossimità delle due fontane fino all'arrivo delle forze dell'ordine. Attorno a loro altri attivisti hanno aperto uno striscione rosso con la scritta "Codice rosso: il clima è già cambiato" e hanno spiegato ai passanti il significato del gesto.

L’azione mira a denunciare il silenzio dei media e l’inazione della Regione Piemonte verso lo stato d’inquinamento e siccità in cui si trovano i principali fiumi della città di Torino.

“Con l’iniziativa di oggi - spiegano - vogliamo rendere visibile lo stato di degrado di questi due fiumi tingendo le loro acque del colore che rischia di rappresentare il loro destino: il nero”.

"Da un anno, infatti, il territorio regionale sta vivendo un grave stato di siccità: dall’8 dicembre 2021 non piove e non nevica in maniera sufficiente, e la situazione di stress idrico è tale che, secondo Arpa, solo un novembre eccezionale, che però non si è verificato, e un dicembre altrettanto estremo, avrebbero potuto risanare la situazione di deficit pluviometrico accumulato nel corso del 2022. Non possiamo considerare terminato lo stato di grave siccità con l’arrivo di queste leggere e isolate piogge. I fiumi di Torino, il Po e la Dora, sono spie dei cambiamenti climatici, e le loro condizioni continuano inesorabilmente a peggiorare. Come può questo avvenire sotto gli occhi indifferenti della politica regionale? Come possono i media non raccontare coerentemente e costantemente la crisi climatica ed ecologica?”, dichiarano. 

Torino piazza Cln acqua nera protesta Extinction Rebellion 4 dicembre 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta contro la siccità di Extinction Rebellion: l'acqua delle fontane di piazza Cln a Torino diventa nera

TorinoToday è in caricamento