rotate-mobile
Attualità San Donato / Corso Umbria

Lavori in corso Umbria, gli aceri lasciano il posto ai peri: ma i residenti storcono il naso

I vecchi alberi, giunti a fine vita e a rischio di cedimenti, sono stati sostituiti da piante più adatte al nuovo contesto climatico

In corso Umbria, procedono a passi spediti, i lavori di riqualificazione, partiti a gennaio, che prevedono la realizzazione di una pista ciclabile e la sistemazione delle alberate. Proprio a questo proposito, gli alberi - aceri americani - presenti prima lungo la carreggiata e in buona parte giunti a fine vita, con annessi problemi di cedimenti e caduta rami, sono stati eradicati per fare spazio ai nuovi giovani peri. Il corso al momento appare dunque più spoglio e proprio in questi giorni infatti, i residenti hanno manifestato la loro preoccupazione per la mancanza di verde.

Gli aceri però sono già stati in parte sostituiti dai peri che pur raggiungendo dimensioni importanti, sebbene più contenute, risultano essere più adatti al contesto climatico attuale.

Proprio nei giorni scorsi, al bar come al supermercato, non è raro sentire chi abita in zona, lamentarsi del fatto che il grande corso, prima alberato, ora appaia 'cementificato e spoglio'. I grandi aceri facevano una grande ombra nei mesi estivi e anche uscire per commissioni, quando le temperature diventano elevate, si trasformava in una piacevole passeggiata. Le giovani piante appena messe invece dovranno crescere e ci impiegheranno un po' a sviluppare folti chiome. 

Ma i residenti possono stare tranquilli. Il progetto del Comune di Torino garantisce che l'attuale scomparsa degli alberi è solo momentanea:  in corso Umbria il verde non sarà archiviato e gli alberi torneranno presto. 

Anche i parcheggi, che prima erano incastrati tra gli alberi, saranno spostati a bordo strada, a fianco del nuovo percorso ciclabile e del marciapiede che già si vede davanti a negozi e bar. Le risorse per la realizzazione del cantiere sono state attinte dai fondi Pon Metro REACT-EU. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso Umbria, gli aceri lasciano il posto ai peri: ma i residenti storcono il naso

TorinoToday è in caricamento