rotate-mobile
Attualità Sauze d'Oulx

Sauze d'Oulx è in lutto per la morte della regina Elisabetta: in paese, bandiere a mezz'asta

La località vanta, ormai da anni, una numerosa comunità inglese

Sauze d’Oulx è in lutto per la morte della regina Elisabetta. Da questa mattina, venerdì 9 settembre, sui pennoni della nota località sciistica sulle montagne olimpiche torinesi, le bandiere inglesi sono a mezz’asta.

Il sindaco Mauro Meneguzzi ieri sera, appena avuto conferma della notizia della morte dell'anziana sovrana, ha dato disposizione di mettere a mezz’asta tutte le bandiere inglesi e scozzesi che si trovano per il paese. 

Una numerosa comunità inglese

“La scomparsa della Regina Elisabetta tocca da vicino anche la nostra comunità britannica a Sauze - ha detto il primo cittadino - . Il nostro paese da sempre è legato al mondo anglosassone e ormai un 10% della nostra comunità è inglese". 

Sono infatti ormai 50 anni che una numerosa comunità inglese anima Sauze che in passato è anche stato il primo Comune in Italia ad aver affidato l’incarico di assessore ad un inglese e cattolico, l’indimenticato Vincent Hawkins, gestore anche del ristorante "Del falco". 

"Il loro dolore è il nostro dolore - ha concluso Meneguzzi riferendosi ancora agli inglesi che risiedono e frequentano Sauze - e il gesto della bandiere a mezz’asta è un modo per far sentire loro la nostra vicinanza in un giorno così triste”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sauze d'Oulx è in lutto per la morte della regina Elisabetta: in paese, bandiere a mezz'asta

TorinoToday è in caricamento