rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro / Via Pietro Micca

In autunno la rivoluzione dei rifiuti a Torino Centro: arriva il "porta a porta integrale"

Via alla campagna informativa di Amiat

Rivoluzione in atto nel centro storico di Torino. Entro fine anno 2023, le utenze domestiche e attività commerciali comprese nell’area tra corso Vittorio Emanuele II, via Carlo Alberto, piazza Castello, via Pietro Micca e corso Re Umberto passeranno al sistema di raccolta differenziata "porta a porta" per tutte le frazioni.

Per questo motivo, Amiat, dalla prossima settimana, darà avvio ad una campagna informativa a sostegno della trasformazione del servizio di raccolta rifiuti.

A partire da questo lunedì, 11 settembre 2023, i cittadini e le attività commerciali presenti nella zona riceveranno, a cura degli incaricati Amiat Gruppo Iren, le prime informazioni in merito al nuovo servizio. A seguire, gli addetti consegneranno porta a porta gratuitamente a ogni utenza il kit per la raccolta domiciliare (biopattumiera e prima dotazione di sacchi per i rifiuti organici) oltre al materiale informativo di supporto. In un secondo momento, in ogni edificio o condominio verranno collocati i nuovi contenitori preposti per la raccolta.

Cosa prevede il nuovo sistema

Il sistema prevede la rimozione degli attuali contenitori stradali e la realizzazione della raccolta domiciliare per i rifiuti differenziati (carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e metalli, rifiuti organici) e non recuperabili, attraverso l’installazione di appositi contenitori che verranno collocati all’interno di spazi condominiali.

La progettazione del sistema di raccolta è stata preceduta da una puntuale attività di rilievo che ha portato alla definizione di soluzioni ad hoc per ottenere i migliori risultati di raccolta.

Quando entrerà in vigore il nuovo metodo

L’attivazione del nuovo sistema di porta a porta integrale verrà completata in questa prima area entro la fine dell’anno, per essere poi estesa alla parte restante del centro storico entro il 2024. La Città di Torino sarà così completamente servita da un sistema di raccolta domiciliare declinato secondo differenti varianti tecniche modellate sulle peculiarità di ogni quartiere, con la prospettiva di accrescere ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata.

Dal 21 settembre un punto informativo in "Sala Valfrè" dell'oratorio San Filippo Neri

La progressiva attivazione del nuovo sistema di porta a porta si svilupperà in stretta correlazione con le attività di comunicazione. Per chiarire qualsiasi dubbio del cittadino e permettere agli utenti non trovati e/o non identificati durante il passaggio porta a porta di ritirare lo starter kit, dal 21 settembre al 16 dicembre verrà attivato un punto info distributivo presso la “Sala Valfrè” della Chiesa dell’Oratorio San Filippo Neri, con ingresso da via Accademia delle Scienze 11, attivo il giovedì e il venerdì dalle 16.30 alle 20.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.

Amiat, inoltre, ricorda come sia possibile "consultare il sito internet Amiat, seguire la pagina Facebook «Raccolta Differenziata Torino», contattare il Servizio di Customer Care Ambientale al numero 800-017277 e che è attivo dal lunedì al venerdì in orario 8-17 o scrivere ad amiat@gruppoiren.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In autunno la rivoluzione dei rifiuti a Torino Centro: arriva il "porta a porta integrale"

TorinoToday è in caricamento