rotate-mobile
Attualità

Torino, folla dentro e fuori dalla chiesa per l'ultimo saluto a Gianni Vattimo

"Ha cercato di amare e ha desiderato di essere amato"

Una folla commossa ha dato l'addio a Gianni Vattimo, filosofo torinese morto a 87 anni il 19 settembre 2023 all'ospedale di Rivoli, nella mattinata di oggi, sabato 23, nella chiesa di San Lorenzo in piazza Castello a Torino, che lui frequentava e di cui conosceva il rettore, don Giovanni Ferretti, che ha officiato la funzione. Il compagno degli ultimi anni del professore, il suo ex assistente Simone Caminada, è entrato insieme alla bara, coperta di rose rosse, portando in mano il suo copricapo da docente universitario.

Tra i presenti al funerale c'erano il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore Jacopo Rosatelli e l’assessore regionale Andrea Tronzano, il filosofo Massimo Cacciari, l'ex professoressa universitaria ed ex ministra Elsa Fornero. Non potevano mancare, naturalmente, tantissimi suoi ex studenti che lo hanno salutato con un lungo applauso al grido di "Grazie maestro!". Fuori dalla chiesa c'erano anche diverse bandiere del movimento No Tav, che ha sempre sostenuto, e dentro c'era una delle sue leader, Nicoletta Dosio.

"Il mio amico Gianni nella sua vita ha cercato di amare e ha tanto desiderato di essere amato. Che ora possa godere del sentirsi abbracciato dall’amore infinito di Dio in modo assoluto e senza più rischio di fine", ha detto don Ferretti, sostenendo che il ricordo va “all'intelligenza acuta sempre in ricerca, alla sua militanza sociale e politica e soprattutto alla fede cristiana che lo ha ispirato".

"Torino - ha scritto su Instagram il sindaco - ha dato questa mattina l'ultimo saluto a Gianni Vattimo.
Un addio commosso, che ha nuovamente sottolineato il profondo legame tra la nostra città e un uomo che è certamente stato un punto di riferimento culturale fondamentale. La sua scomparsa lascia un grande vuoto: perdiamo non soltanto un filosofo e un insegnante che ha contribuito al prestigio internazionale della nostra università, ma anche un rappresentante dell'impegno politico per la libertà".

Funerale di Gianni Vattimo a Torino - 23 aprile 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, folla dentro e fuori dalla chiesa per l'ultimo saluto a Gianni Vattimo

TorinoToday è in caricamento