rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Govone, il Magico Paese di Natale approda anche sulle piste da sci e ad Asti

Un evento attesissimo che quest'anno diventa diffuso

Sarà il 15mo anno questo per il Magico Paese di Natale a Govone e per questa occasione, sono state annunciate tantissime novità. Dal 13 novembre al 19 dicembre, il longevo evento natalizio, annoverato tra i migliori mercatini natalizi d'Europa secondo l'associazione European Best Destinations, quest'anno diventa diffuso ed esce dai confini del piccolo centro di Govone.

In quota e nell'Astigiano 

Approderà infatti nei comprensori sciistici del cuneese, a Prato Nevoso, e nell'Astigiano: invaderà il pittoresco centro di San Damiano con il presepe vivente e la città di Asti, con 120 casette di artigiani e prodotti enogastronomici di eccellenza nel centro, trasformandosi nel Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco. Shopping, intrattenimento e tradizione saranno le parole d'ordine dell'evento.

Il cuore dell'evento resterà Govone

 E rimarrà comunque Govone il cuore tradizionale della manifestazione natalizia, quello che lo ha reso tanto amato nelle scorse quattordici edizioni: la Casa di Babbo Natale con il suo musical, l'intrattenimento per i più piccoli guidato dalla Regina Antea, la mostra “Natale a Casa Savoia”, allestita nel Castello Reale, l’esposizione di bambinelli santi presso la Cappella Reale, con pezzi unici e rari provenienti da tutto il mondo e il gioco-show cooking del Festival del Cibo che avrà come conduttore e animatore lo chef Diego Bongiovanni.  

Per le famiglie 

Non mancherà l'intrattenimento per le famiglie. Ci sarà la Casa di Babbo Natale, con il tradizionale spettacolo nel castello di Govone, reggia sabauda patrimonio Unesco: un musical live autoprodotto sviluppato su più ambienti che porterà, come sempre, grandi e piccini all’atteso incontro con Babbo Natale. Una compagnia di artisti, guidata dal regista Vincenzo Sant’Agata, replicherà lo spettacolo per 32 volte al giorno, per un totale di 448 rappresentazioni nel corso dell’intera durata della manifestazione. 

E poi, l’animazione della Regina Antea e della sua Scuola negli Elfi, con cui i bambini potranno imparare, scorrazzando in mezzo alle piante del giardino reale, tutti i trucchi per diventare dei perfetti aiutanti di Babbo Natale. 

E ancora, Govone ospiterà, nella Chiesa di Santo Spirito, una suggestiva Esposizione di Presepi, realizzata raccogliendo un centinaio di presepi tra cui molti pezzi unici e storici provenienti da importanti collezioni private. 
All’interno del Castello di Govone, inoltre, sarà possibile effettuare le visite alla scoperta della storia dei Savoia e delle loro preziose collezioni, come le splendide carte da parati cinesi del secolo XVIII che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti della principesse, tra le più significative nel loro genere.

Mostre e cibo

All’interno del Castello, inoltre, verrà allestita una mostra dedicata al Natale in casa Savoia, con la rievocazione dei piatti e delle tradizioni delle feste dell’epoca, e lo svelamento di un importante segreto: fu la Regina Margherita, probabilmente, a importare in Italia la tradizione dell’albero di Natale decorato. 

Inoltre, Govone accoglierà una nuova edizione del Festival del Cibo, il ciclo di incontri gastronomici dedicati ai prodotti della tradizione e alle ricette del Natale.Quest’anno l’evento avrà una chiave di lettura prevalentemente giocosa e divertente grazie al Cookig Christmas Show che sarà condotto da un elfo-chef decisamente particolare: Diego Bongiovanni. 

“L'idea – spiega Pier Paolo Guelfo, organizzatore dell'evento – è costruire per il prossimo Natale il più grande evento diffuso d'Italia, distribuendo le attrazioni tra Govone e Asti e costruendo un percorso che unisca i due comuni grazie alla magia del Natale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Govone, il Magico Paese di Natale approda anche sulle piste da sci e ad Asti

TorinoToday è in caricamento