rotate-mobile
Val Pellice Rorà

Rorà, questa mattina la scuola ha riaperto i battenti

Felice epilogo per la pluriclasse di appena sei bambini, dopo riunioni e proteste estive da parte di genitori ed Amministrazione. La sezione, infatti, non rispetterebbe i parametri minimi della riforma

Il grande giorno è finalmente arrivato. La lunga battaglia estiva inscenata da genitori ed amministrazione locale, infatti, ha prodotto i suoi frutti e da oggi la pluriclasse di Rorà tornerà a far lezione nella piccola scuola del paesino dell’alta Val Pellice. Le prime settimane del nuovo anno scolastico, infatti, avevano visto gli appena sei bambini in questione costretti alla frequenza presso l’istituto di Luserna San Giovanni.

Nonostante la pluriclasse di Rorà non rispetti i parametri minimi imposti della recente riforma scolastica, insomma, le proteste e gli incontri in Regione dei mesi scorsi sono serviti ad ottenere una sorta di delega. Una diversa soluzione, d’altronde, avrebbe messo in seria discussione la permanenza nella borgata di interi nuclei familiari.


Da oggi, dunque, i sei bambini iscritti potranno seguire le 36 ore settimanali di lezione tenute da due differenti insegnanti. Un risultato ottenuto grazie ai fondi elargiti dalla Regione ed all’intervento di Comune e Comunità Montana del Pinerolese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rorà, questa mattina la scuola ha riaperto i battenti

TorinoToday è in caricamento