rotate-mobile
Val Pellice

Maltempo: 13 milioni per la sicurezza delle Valli Pellice e Germanasca

Il presidente Saitta questa mattina ha relazionato il Consiglio in merito alle conseguenze del maltempo sul territorio: previsti 6 milioni per la Val Pellice, 7 da dividere tra Val Germanasca e Bardonecchia

Passato definitivamente lo spavento, il Presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha relazionato il Consiglio in merito all’ondata di maltempo che ha investito in questi giorni il territorio piemontese. Serviranno circa due milioni di euro per i primi interventi d’urgenza relativi all’emergenza meteo sulla Provincia, ma è necessario pensare ad interventi strutturali per mettere in sicurezza il territorio senza che le stesse criticità si ripresentino puntualmente.

Saitta ha riassunto l’attività della sala operativa provinciale, aperta 24 ore su 24 per tutta l’emergenza, il lavoro delle squadre della protezione civile, dei geologi, dei cantonieri, delle guardie ecologiche volontarie  e dei volontari di protezione civile per interventi sulla viabilità, monitoraggio del territorio e presidio, concentrati nella prima parte dell’allerta soprattutto su Canavese e Valli di Lanzo e quindi su Valli Pellice, Chisone e Germanasca. Complessivamente, poche sono state le interruzioni sulle strade, e la più significativa è stata la chiusura in via precauzionale delle provinciali sp 169 e 170 in Val Germanasca.

Terminate le piogge, rimangono comunque in allerta protezione civile e viabilità, perché nei prossimi giorni sono probabili criticità localizzate, come smottamenti e frane. “Un quadro preciso degli interventi d’urgenza - ha detto Saitta - sarà possibile solo nei prossimi giorni, quando le piogge si saranno completamente esaurite. Così come è necessario attendere il deflusso delle acque per partire con le verifiche di tutte le strutture messe sotto pressione, come i ponti e i versanti”.

Due le fragilità del territorio che quest’emergenza, ben più contenuta di quanto era stato annunciato, ha riportato all’attenzione: la fragilità dei versanti e la rete fluviale. Saitta ha spiegato di aver chiesto al Prefetto che gli interventi già finanziati per la messa in sicurezza siano inseriti nell’ordinanza del Dipartimento della protezione civile in modo da velocizzarne la realizzazione: si tratta in particolare degli interventi in Valle Pellice (circa 6 milioni di euro) e di quelli per il colletto delle Fontane in Val Germanasca ed a Bardonecchia (circa 7 milioni di euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: 13 milioni per la sicurezza delle Valli Pellice e Germanasca

TorinoToday è in caricamento