Mercoledì, 22 Settembre 2021
Val Pellice

Pellice, la Provincia appalta i primi interventi lungo il torrente

Partiranno a breve le necessarie opere di messa in sicurezza lungo l’asta del Pellice: dal Comune di Villar Pellice a quello di Villafranca, previsti interventi per complessivi 5,2 milioni di euro

La Provincia di Torino ha appaltato i primi due interventi di sistemazione idraulica del Torrente Pellice. Si tratta di due interventi ricompresi nella convenzione sottoscritta nel gennaio 2011, con la quale alla Provincia sono state delegate la progettazione, l’appalto e la realizzazione di una serie di interventi lungo l’asta del Pellice, da Villar Pellice a Villafranca, per complessivi 5,2 milioni di euro.

Il primo intervento riguarda la sistemazione idraulica del tratto di Pellice compreso tra i comuni di Campiglione Fenile e Bricherasio (importo lavori 364.580 euro) e prevede un intervento di disalveo in sponda destra a monte del ponte della ex linea ferroviaria Bricherasio-Barge e l’asportazione di del materiale che ostruisce una campata del ponte. Sono previste inoltre diverse protezioni in sponda destra e sinistra. I lavori sono stati assegnati tramite una gara pubblica all’impresa Idro Srl di Sommariva Perno con un ribasso del 27,65%. L’altro intervento riguarda la sistemazione idraulica del Pellice in Comune di Villafranca in località Vasche (importo lavori 151.733 euro), dove nel 2008 si è verificata una marcata erosione sulla sponda sinistra del Torrente con danneggiamento della scogliera che sarà ricostruita e rinforzata. Sarà inoltre eseguito un intervento di sistemazione idraulica dell’alveo tramite lo spostamento di materiale sovralluvionale. Questi lavori sono stati assegnati all’impresa Massano Srl di Montanera con un ribasso del 27,11%.

Intanto anche per gli altri interventi previsti nella convenzione si sta procedendo al completamento dei progetti esecutivi, all’acquisizione delle autorizzazioni di legge e delle aree private necessarie per l’esecuzione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellice, la Provincia appalta i primi interventi lungo il torrente

TorinoToday è in caricamento