rotate-mobile
Val Pellice Luserna San Giovanni

Luserna San Giovanni distretto industriale premiato dalla Regione

In Val Chisone uno degli undici progetti a livello piemontese destinati a rientrare nell'iniziativa "Guarda al futuro", che elargirà quasi 8 milioni di euro di contributi

C’è anche Luserna San Giovanni tra i distretti industriali che la Regione Piemonte ha deciso di premiare con l’iniziativa “Guarda al futuro”, uno degli strumenti affinati all’interno del Piano straordinario per l’occupazione. I numeri parlano di 7 milioni ed 830mila euro di contributi in favore di undici progetti comuni proposti da soggetti appartententi ai distretti industriali piemontesi, per un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro.

I progetti individuati, tra i quali rientra appunto anche quello in Val Pellice, verranno realizzati entro i prossimi tre anni e riguardano prevalentemente i settori produttivi casalinghi, catena del freddo, orafo, valvolame, rubinetterie ed estrazione dei materiali lapidei. Hanno come obiettivo ricerca, sviluppo, supporto e innovazione per una migliore presenza sui mercati internazionali e, in alcuni casi, per l’acquisizione di impianti pilota. I soggetti protagonisti raggruppano circa 150 aziende per un totale di oltre 2mila lavoratori I distretti territoriali di riferimento, oltre a Luserna San Giovanni, sono Casale Monferrato, Omegna-Varallo-Stresa, San Maurizio d’Opaglio, Borgomanero, Valenza Po e Vco.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto con questo provvedimento, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema imprenditoriale mediante il sostegno a forme aggregate territoriali, con particolare riguardo ai settori strategici del Piemonte - commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano -. I progetti di ricerca che verranno concretizzati permetteranno di rendere le nostre aziende di filiera più innovative e di conseguenza più pronte alle sfide della competitività. Bisogna continuare a valorizzare le forme di aggregazione per dare sempre più dinamismo al sistema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luserna San Giovanni distretto industriale premiato dalla Regione

TorinoToday è in caricamento