rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Val Pellice Torre Pellice

Torre Pellice, Piazza della Libertà gremita per Camilleri

Il sindaco torrese Bertalot, davanti ad una folla di curiosi, ha conferito ieri la cittadinanza onoraria la celebre scrittore siciliano. E' stato l'antipasto di "Una Torre di libri"

Una Piazza della Libertà vestita a festa e gremita da un migliaio di persone ha fatto da cornice nella giornata di ieri al conferimento della cittadinanza onoraria di Torre Pellice al celebre scrittore siciliano Andrea Camilleri. Ad officiare la cerimonia, il primo cittadino torrese Claudio Bertalot.

Camilleri è giunto in Val Pellice in compagnia degli amici e suoi fidati traduttori Serge Quadruppani e Simonetta Agnello Hornby, che hanno naturalmente partecipato ai festeggiamenti e si sono intrattenuti insieme al numeroso pubblico nel corso del pomeriggio. La scrittrice palermitana, inoltre, quest’oggi ha presentato sempre a Torre Pellice la propria ultima fatica, “Un filo d’olio”, romanzo autobiografico incentrato sulla sua infanzia.

La giornata di ieri è quindi proseguita con una cena presso il noto Ristorante Flipot in compagnia del creatore del noto personaggio del commissario Montalbano. L’evento ha fatto così da antipasto all’edizione 2011 di “Una Torre di libri”, manifestazione ormai tradizionale nell’estate di Torre Pellice che abbina appuntamenti letterati ad eventi culinari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Pellice, Piazza della Libertà gremita per Camilleri

TorinoToday è in caricamento