rotate-mobile
Val Chisone

Il Tour dell'Assietta premia Andrea Tiberi e Sofia Pezzatti

Grande partecipazione per il classico appuntamento di mountain bike in alta Val Chisone: oltre 1200 atleti al via. Nella Granfondo acuti per Adriano Caratide ed Enrica Scapin

Gli 82 km del Tour dell’Assietta, edizione 2011, hanno premiato Andrea Tiberi e Sofia Pezzatti. Sono loro i vincitori della Marathon Bike, la manifestazione più attesa del week-end di gare in alta Val Chisone.

Se per la gara femminile la Pezzatti ha dominato dall’inizio alla fine del percorso, andando a concludere la propria fatica con 5’ di vantaggio sulle più dirette inseguitrici, la gara maschile si è invece risolta solamente nel finale, quando a pochi chilometri dall’arrivo Tiberi ha prima raggiunto e poi staccato il colombiano Botero. L’atleta sudamericano, nel finale, è infatti rimasto vittima dei crampi, causati dalle basse temperature costanti - sul percorso il termometro è andato sotto lo zero - e dal forte vento. La Granfondo, di 57 km complessivi, se l’è invece aggiudicata il 18enne Adriano Caratide, mentre al femminile si è registrato l’acuto di Enrica Scapin.

Il Tour dell’Assietta si conferma dunque come una delle classiche del calendario di mountain bike più amate dai bikers. Oltre 1200 appassionati sono infatti confluiti a Pragelato, presso gli impianti dello Stadio del Salto con gli Sci che ha funto da quartier generale della 24° edizione della Marathon Bike più longeva d’Italia. E la prova lunga si è rivelata la gara con il maggior numero di iscritti in assoluto dell’edizione 2011: quasi 600. Poco meno sono stati gli iscritti alla Granfondo ed all’escursionistica, alla quale oltre un centinaio di bikers non ha voluto mancare nonostante le basse temperature. E circa cento sono stati i giovanissimi fino ai 13 anni che nel giorno della vigilia del Tour dell’Assietta hanno partecipato alla ormai consueta Baby Cup, organizzata dalla Gsr Alpina con la preziosa collaborazione del Team Cicloteca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tour dell'Assietta premia Andrea Tiberi e Sofia Pezzatti

TorinoToday è in caricamento