Giro d'Italia, straordinario successo sul Colle delle Finestre
Le decine di migliaia di appassionati saliti in quota hanno regalato una cartolina mozzafiato nel contesto di una gara ricca di emozioni. Tanto pubblico anche per le iniziative collaterali
Il successo annunciato della tappa del Giro d’Italia da Verbania al Sestriere, con il Colle delle Finestre a regalare suggestioni nel finale, si è decisamente rivelato tale. Dalla “notte bianca” organizzata al Pian dell’Alpe la sera prima alle emozioni sgorgate in corsa, passando per l’incredibile affluenza di pubblico lungo i tornanti della salita affrontata per la prima volta nel 2005 dalla corsa rosa.
La sera di festa organizzata dal Comune di Usseaux per venerdì, con proiezioni delle immagini relative proprio al primo passaggio del Giro sul Colle delle Finestre ed il concerto dei Lou Dalfin, ha fatto il pieno di pubblico, rimasto in quota a far festa sino all’alba. Dalle prime luci del mattino, quindi, un lungo serpentone di appassionati è salito sino ai quasi 2200 metri del Colle a piedi o in bici, regalando una cartolina mozzafiato nel pomeriggio, quando la corsa rosa è transitata sui micidiali tornanti in sterrato.