Val Chisone

La riforma dell'istruzione si abbatte anche su Villar Perosa

Dopo i casi di Rorà e Porte, i tagli di organico imposti dalla Gelmini coinvolgono ora anche il Laboratorio di Storia in Val Chisone, punto di forza dell'Istituto Marro

I tagli all’istruzione imposti dalla ‘riforma Gelmini’, nel pinerolese, non hanno coinvolto solamente la pluriclasse di Rorà, in alta Val Pellice. Mentre è ormai certo il ridimensionamento del parco insegnanti nella scuola di Porte, infatti, si avvia a chiudere i battenti anche il Laboratorio di Storia di Villar Perosa.

La struttura, vero punto di forza dell’Istituto comprensivo “Franco Marro”, è stata inaugurata tredici anni fa e, nell’ultimo decennio, ha saputo affermarsi quale esempio positivo di realtà culturale sul territorio, collezionando premi e pubblicazioni a livello nazionale.


L’esibizione di una classe del posto la scorsa settimana, nel contesto dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, potrebbe però essere stata l’ultima manifestazione ospitata dal Laboratorio. A far calare il sipario, i tagli all’organico imposti della tanto contestata riforma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riforma dell'istruzione si abbatte anche su Villar Perosa

TorinoToday è in caricamento