rotate-mobile
Val Chisone Pragelato

A Pragelato domani la 12° edizione di Racchettinvalle

Torna nella suggestiva cornice della Val Chisone l'evento organizzato dalla Turin Marathon per gli appassionati di racchette da neve. La gara trasmessa in diretta anche su Rai3

Si terrà nella giornata di domani la dodicesima edizione di Racchettinvalle, l’evento per gli appassionati di racchette da neve che a distanza di sei anni, come di consueto, celebra l’appuntamento olimpico di Torino 2006 e riporta Pragelato nuovamente sotto i riflettori. La neve che è scesa nei giorni scorsi, temperature più miti rispetto alle gelide pianure, strade accessibili e sgombre, viabilità impeccabile e condizioni climatiche ottimali sono i presupposti della vigilia. Grazie alla collaborazione con la Rai, anche quest’anno Racchettinvalle sarà in diretta su Rai3, a partire dalle ore 11,00. Il commento tecnico sarà affidato a Stefania Belmondo, campionessa dello sci di fondo che con dieci medaglie olimpiche è una fra le atlete più titolate della storia della disciplina. L’evento sarà inoltre rilanciato in differita su Rai Sport 2 alle ore 13,15.

Racchettinvalle è una vera e propria attrazione per chi ama gli sport invernali e le manifestazioni sportive della tradizione popolare italiana; sport, musica, turismo e intrattenimento saranno le parole d’ordine di un weekend suggestivo e scoppiettante. L’ambiente è incantevole, correre o camminare per l'alta Val Chisone, rappresenta un’occasione ideale per trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura e con l'ambiente di montagna. I runner che vorranno cimentarsi su una superficie diversa e inusuale, le famiglie che avranno l’intenzione di trascorrere una giornata all’aperto sulla neve, gli sportivi in generale e gli appassionati di sport invernali che desidereranno mettersi alla prova, saranno ovviamente i benvenuti. Le ciaspole rappresentano, infatti, un’ideale prosecuzione dell’escursionismo estivo e una valida e suggestiva alternativa al trekking e allo sci di fondo; adatte a tutti e a tutte le età, non necessitano di alcuna tecnica particolare per praticarle.

Edizione dopo edizione, questa manifestazione ha conquistato sempre più popolarità e partecipazione. Anche quest’anno Racchettinvalle sarà una prova del circuito di Coppa Europa. Ad animare l’evento ci saranno i Radio City, già protagonisti in passato di altri appuntamenti targati Turin Marathon, proporranno un repertorio musicale tutto da ballare con la migliore disco dance anni ’70 e ‘80. Da sabato pomeriggio fino a domenica, inoltre, sarà possibile visitare l’expo della manifestazione che sarà allestito in piazza Pragelatesi, in cui poter gustare o acquistare alcuni prodotti tipici. Racchettinvalle, ancora una volta quindi, unisce sport e divertimento, ai valori di cultura e tradizione e si conferma essere una vetrina delle eccellenze del territorio e dell’enogastronomia locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pragelato domani la 12° edizione di Racchettinvalle

TorinoToday è in caricamento