rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Val Chisone Sestriere

Sestriere, tornano gli appuntamenti con Casa Olimpia

Riprendono questa sera, per il sesto anno consecutivo, gli eventi culturali, i concerti e gli spettacoli curati dagli organizzatori del Salone Internazionale del Libro di Torino

Ripartono quest'oggi, per il sesto anno consecutivo, gli appuntamenti di Casa Olimpia a Sestriere, lo spazio per incontri culturali, concerti e spettacoli della Provincia di Torino. La programmazione sarà fitta fino a venerdì 30 dicembre, per poi riprendere con altrettanti eventi dal 2 all’8 gennaio 2012. Il programma culturale è firmato come sempre dal Salone Internazionale del Libro e propone incontri con l’autore, musica dal vivo di qualità, reading e mostre secondo la formula che ha fatto di Casa Olimpia uno dei must della stagione invernale sulle Alpi piemontesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.  

Questa sera, alle 21:30, concerto di Francesco Piu. One man blues band: una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica è la formula magica del sound di Francesco Piu, un prodigioso one-man-band che viene definito dalla rivista Guitar Club «una vera e propria forza della natura!». 

Sabato 10 dicembre, invece, alle 17:30, presentazione del libro e della mostra di Francesco Corni “Torino Capitale”. Francesco Corni è un disegnatore straordinario. Modenese trapiantato ad Aosta, con un’abilità certosina e una precisione architettonica stupefacente racconta gli edifici, le chiese, l’urbanistica e l’evoluzione delle città, facendoci vedere con i prodigi della grafica cose normalmente inaccessibili, come i sotterranei o l’interno di una cupola. Il suo volume Torino Capitale racconta l’evoluzione di Torino dall’età di Augusto all’Unità d’Italia ed è stato una delle sorprese all’ultima edizione di Portici di Carta. In mostra a Casa Olimpia le più belle tavole originali del volume, per scoprire una Torino come non l’abbiamo mai vista. Corni collabora con periodici come Bell’Italia, Bell’Europa, Antiquariato. È autore di libri illustrati su alcune delle meraviglie archeologiche e architettoniche italiane. Sono suoi i disegni sulle targhe esplicative dinanzi ai monumenti storici di Torino. Sempre domani, ma alle 21:30, concerto di Cesare Malfatti (Milano). Musica d’autore. Dopo oltre venti album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem’bro, Cesare Malfatti presenta il primo album a suo nome. Undici canzoni in cui l’autore, per la prima volta, canta e suona tutti gli strumenti. 

Nei locali di Casa Olimpia, inoltre, per tutto il periodo d’apertura è allestita la mostra con le tavole di Francesco Corni e l'innovativa auto elettrica biposto, capace di un'autonomia tra i 50 e i 100 km, prodotta in Italia e distribuita in Piemonte da Ars Labor.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestriere, tornano gli appuntamenti con Casa Olimpia

TorinoToday è in caricamento