Val Chisone

Val Germanasca, due milioni per riqualificare una borgata di montagna

Cifra ragguardevole quella stimata dal Comune di Perrero per rimettere a nuovo borgata Trossieri. Alle istituzioni spetterebbe la realizzazione di alcune opere, ai privati le ristrutturazioni necessarie

Ammonta a circa due milioni di euro, la cifra necessaria per riqualificare una piccola borgata di montagna quale Trossieri di Perrero. Se n’è discusso nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del paese della Val Germanasca, durante il quale è stato fatto l’elenco delle opere da compiere in caso di finanziamento.

Al Comune, infatti, spetterà la realizzazione di un centro polifunzionale, di una struttura didattica e di un baby parking. Ai privati, invece, il compito di ristrutturare alcune abitazioni ormai obsolete e la vecchia parrocchia del posto. L’obiettivo, quindi, sarà quello di inserire nel contesto di Trossieri alcune piccole imprese legate all’agricoltura ed alla falegnameria per dare nuovo vigore alla realtà di montagna.

Se verrà stipulato il finanziamento, la maggior parte dei due milioni di euro necessari arriverà da contributi statali, mentre la restante cifra dovrà essere raccolta tramite quelli comunali e dei privati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Germanasca, due milioni per riqualificare una borgata di montagna

TorinoToday è in caricamento