rotate-mobile
Val Chisone

Germanasca, ancora lavori in corso a tre anni dall'alluvione

Tra qualche ritardo ed alcuni problemi di natura economica, il corso d'acqua è ancora oggi soggetto ad opere di messa in sicurezza dopo la calamità del lontano 2008

Sono trascorsi ormai tre anni dall’alluvione che ha interessato il fiume Germanasca, ma i lavori lungo il corso d’acqua sono ancora in corso. Tra qualche ritardo e qualche problema di natura economica.

Dei 40mila euro necessari per opere di consolidamento dell’ammasso roccioso presente lungo una strada comunale di Rodoretto, per esempio, solo una parte – circa 26mila – sono stati finanziati dalla Regione. Regione stessa che si è fatta carico dei 270mila euro necessari per i lavori di sistemazione all’altezza della Borgata Giordano, per i quali però la gara d’appalto non verrà indetta prima della prossima primavera.


Difficile la situazione economica anche per quanto concerne il ripristino delle scogliere del Germanasca presso Villa. Mentre sono del tutto scoperti i costi necessari alla realizzazione di un sistema di messa in sicurezza di diversi massi in località Pomifrè, dato che la Regione ha stanziato 5mila euro ma l’opera non costerà meno del sestuplo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germanasca, ancora lavori in corso a tre anni dall'alluvione

TorinoToday è in caricamento