rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Val Chisone Fenestrelle

Fenestrelle, Forte San Carlo insignito del certificato Herity per i beni culturali

Domenica la cerimonia presso la fortezza della Val Chisone, che sarà la terza gemma della Provincia di Torino a meritare il prestigioso riconoscimento

Domenica 24 luglio il Forte San Carlo di Fenestrelle entrerà una volta di più, mai ci fosse stato bisogno di ribadirlo, nel novero delle impareggiabili bellezze della Provincia di Torino e non soltanto. Come accaduto nel corso del 2010 per Palazzo Cisterna e per l’Abbazzia di Novalesa, infatti, la fortezza della Val Chisone verrà insignita del certificato Herity per i beni culturali.

Alla cerimonia, che si svolgerà a partire dallo ore 15 presso il piazzale del Forte, saranno presenti l’assessore provinciale Alberto Avetta, il segretario generale di Herity International, Maurizio Quagliuolo, ed i rappresentanti dell'Associazione Progetto San Carlo.

Il certificato Herity, rilasciato dall’omonimo organismo internazionale di certificazione della qualità del patrimonio culturale, si basa sulle visite condotte dai propri valutatori nei beni esaminati, sull’autovalutazione dei responsabili delle realtà analizzate e sull’opinione del pubblico dei visitatori. I parametri presi in esame per esprimere il giudizio sui beni presi in considerazione sono i servizi offerti, il valore - inteso come rilevanza riconosciuta -, la comunicazione e la conservazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenestrelle, Forte San Carlo insignito del certificato Herity per i beni culturali

TorinoToday è in caricamento