Venerdì, 17 Settembre 2021
Val Chisone Sestriere

Coppa Europa disabili, tris di podi azzurri al Sestriere

La prima giornata di gare al Colle ha visto tre atleti italiani conquistare la medaglia di bronzo: Melania Corradini nella Standing femminile, Flavia Rosso e Luigi Bertanza nel Visually Impaired

Il Circo Bianco dello sci alpino per atleti disabili ha piantato nuovamente le tende sulle montagne olimpiche: ieri al Sestriere, con uno Slalom Gigante disputato sulla pista olimpica “Giovanni Alberto Agnelli”, sono iniziate le gare della Coppa Europa Ipc, che termineranno venerdì 13 gennaio. Sempre al “Colle” il 14 e 15 gennaio si disputeranno le IPCAS Races. Le due manifestazioni, sono patrocinate dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Sestriere. L’organizzazione è affidata al Freewhite Ski Team A.S.D. presieduto dall’olimpionico Gianfranco Martin. Le gare sono inserite nel calendario della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, presieduta da Tiziana Nasi, e dell’International Paralympic Commitee.

La prima giornata ha visto tre atleti italiani salire sul podio. Melania Corradini, l’azzurra più attesa alla viglia, si è classificata terza nella categoria Standing femminile (atlete che gareggiano in piedi), vinta dalla francese Solene Jambacque. Flavia Rosso è giunta invece terza tra le Visually Impaired, le atlete con disabilità visiva, categoria vinta dalla russa Alexandra Frantseva. Un posto sul gradino più basso del podio anche per Luigi Bertanza nella categoria Visually Impaired maschile, vinta dallo slovacco Jacub Krako.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Europa disabili, tris di podi azzurri al Sestriere

TorinoToday è in caricamento