Pinerolo

Sportelli Energia, nel pinerolese indagini termografiche gratuite

La campagna promossa vuole sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico, mostrando quanta energia venga sprecata nel riscaldare le abitazioni. Per farlo viene sfruttata la termografia all'infrarosso

Gli Sportelli Energia del Pinerolese lanciano per l’inverno 2011-2012 una campagna di indagini termografiche gratuite sulle abitazioni. L’iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico, mostrando quanta energia venga sprecata nel riscaldare le nostre case.

La termografia all’infrarosso consente infatti di visualizzare le dispersioni termiche degli edifici e di individuarne gli elementi critici che sono all’origine degli elevati consumi energetici per il riscaldamento e dunque degli elevati costi di gestione. E' possibile, ad esempio, evidenziare l’efficacia della coibentazione, la presenza di ponti termici e di umidità nelle murature.

La campagna è rivolta a proprietari e inquilini di abitazioni private - sia alloggi in condominio sia edifici indipendenti - dei comuni di tutto il territorio pinerolese. L’indagine sarà effettuata su una selezione di 30 abitazioni. Ciascuna sarà oggetto di un sopralluogo, della durata di 30-60', condotto nelle ore più fredde della giornata insieme al proprietario. Oltre ad esaminare le dispersioni termiche, i tecnici degli Sportelli forniranno indicazioni di massima sui possibili interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’abitazione.

Per candidare la propria abitazione è necessario compilare la scheda di candidatura e inviarla agli Sportelli Energia del Pinerolese entro il 9 gennaio 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportelli Energia, nel pinerolese indagini termografiche gratuite

TorinoToday è in caricamento