rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Pinerolo Pinerolo / Via Federico Caprilli, 31

Pinerolo, "Viola e le altre" in scena al Teatro Incontro

Martedì 22 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, andrà in scena alle 21 lo spettacolo firmato da Adriana Zamboni e Margherita Casalino

 

Martedì 22 novembre, alle ore 21, andrà in scena presso il Teatro Incontro di Via Caprilli lo spettacolo dal titolo “Viola e le altre – Un'intricata vicenda che riguarda le donne”. L'appuntamento, firmato da Adriana Zamboni e Margherita Casalino, fa parte della stagione 2011/2012 del Teatro ed è stato organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“All’inizio di quest’anno abbiamo vissuto un’opportunità molto significativa e particolare – spiegano le autrici –: abbiamo incontrato le donne dell’Associazione Donne & Futuro che si occupano di un progetto che si propone di aiutare le donne che sono vittime di violenza all’interno delle mura familiari. E’ stato impressionante scoprire 'da vicino' quante donne subiscono maltrattamenti fisici e psicologici da parte dei loro mariti o conviventi. Ciò che ci ha colpito è la forza con la quale hanno deciso di rompere il silenzio, per riflettere sui meccanismi che aiutano le vittime a trovare il coraggio di ribellarsi. Ecco che abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa di concreto per loro: ed essendo attrici professioniste in che modo se non con uno spettacolo potevamo dar voce, attraverso le nostre voci, a tutte quelle donne che fanno fatica a rompere il silenzio e subiscono giorno dopo giorno episodi di quotidiana violenza? E’ così che è nato lo spettacolo Viola e le altre: dall’ascolto, dall’indignazione e dal desiderio di dare un contributo affinché queste cose non succedano più”. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, "Viola e le altre" in scena al Teatro Incontro

TorinoToday è in caricamento