Venerdì, 30 Luglio 2021
Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1

Pinerolo, slitta l'ufficializzazione della Giunta Buttiero

Primi grattacapi per il nuovo sindaco pinerolese, alle prese con le pressanti richieste delle forze politiche in gioco a fronte dei soli sette assessorati a disposizione

E’ più rognosa del previsto la gatta che il neo-sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, aveva già messo in conto di dover pelare. Mettere d’accordo tutte le forze politiche in gioco nella costituzione di una Giunta che, da questa tornata amministrativa, prevede solamente più sette assessorati, infatti, non è impresa banale.

Lo stesso primo cittadino, eletto grazie al successo nel ballottaggio contro il candidato di centro-destra Andrea Chiabrando ormai due settimane fa, aveva riconosciuto fin da principio la difficoltà nel trovare una quadra alla questione. Ma aveva assicurato che l’ufficializzazione della nuova squadra sarebbe arrivata entro giovedì di questa settimana. Così, però, non è stato.

Ragionamenti e trattative, allora, proseguono senza soluzione di continuità ormai da giorni. Al centro delle discussioni paiono innanzitutto esserci l’assessorato all’Urbanistica, inizialmente destinato a Paolo Pivaro, e quello allo Sviluppo, per cui sembrava esser designato Franco Agliodo. Ma il mal di pancia da parte di Pd ed Udc ha rimesso tutti in discussione. Questi ultimi, in particolar modo, non gradirebbero l'offerta della Presidenza del Consiglio comunale al posto di un assessorato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, slitta l'ufficializzazione della Giunta Buttiero

TorinoToday è in caricamento