Venerdì, 24 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

La "Settimana Europea della Robotica" fa capolino a Pinerolo

Oltre 350 le iniziative in 19 paesi del continente: all'ombra di San Maurizio “Un leone per amico”, progetto in cui viene utilizzato il kit Lego WeDo per costruire robot-animali

 

Si sta svolgendo in questi giorni la prima “European Robotics Week”, la “Settimana Europea della Robotica”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per far conoscere le attività del settore svolte all'interno dell’Unione. Obiettivo principale quello di avvicinare i giovani al mondo della robotica appunto, in modo da favorire le iscrizioni degli studenti alle facoltà tecnico-scientifiche.

La manifestazione si terrà sino al 4 dicembre ed in questi giorni sono in programma oltre 350 eventi in 19 differenti nazioni. In Italia sono coinvolti laboratori di ricerca e università con oltre 50 manifestazioni, tra visite, mostre, corsi, gare e dimostrazioni pratiche in luoghi pubblici.

Tra ambiziosi progetti che riguardano l’impiego della robotica nel settore medico ed appuntamenti invece più prettamente ludici, all'interno del lungo elenco di eventi vi sono anche due attività rivolte ai più piccoli. Una in programma ad Eboli, nel salernitano, l'altra a Pinerolo. Si tratta di “Un leone per amico”, progetto del primo circolo didattico pinerolese in cui viene utilizzato il kit Lego WeDo per costruire robot-animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Settimana Europea della Robotica" fa capolino a Pinerolo

TorinoToday è in caricamento