rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, sarà un Artigianato a forti tinte tricolori

L'annuale rassegna pinerolese, in programma dall'8 all'11 settembre, renderà quest'anno omaggio ai 150 anni dell'unità nazionale. A partire dal logo della manifestazione...

Sarà un’edizione dell’Artigianato a forti tinte tricolori, quella che avrà luogo a Pinerolo dall’8 all’11 settembre prossimi. Un’edizione speciale, la trentacinquesima, che si colloca nel contesto delle iniziative realizzate per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Anche la kermesse pinerolese, dunque, ha deciso di celebrare la ricorrenza, dedicando la propria immagine al tricolore: il logo della Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese 2011, infatti, è stato progettato e realizzato come un omaggio sentito a questo evento. Come figura predominante è così stata scelta l'immagine della bandiera italiana, che porta con sé un aspetto celebrativo a ricordo dei 150 anni dell’unità e contemporaneamente riporta tutti gli elementi salienti dell’Artigianato.

La sua composizione riunisce infatti differenti elementi: l'asta della bandiera, per esempio, è raffigurata da un bastone scolpito che simboleggia il concorso di scultura, giunto alla sua seconda edizione e che - nella nuova location di Piazza Santa Croce - ospiterà quest’anno anche artisti stranieri. Il verde, rappresentato dalla foglia, ricorda la Green Economy, il rispetto per l'ambiente e la natura, tema trattato in piazza Cavour con le energie rinnovabili ed alternative, che sono invece rappresentate dalla forte luminosità che traspare dal bianco della bandiera. In ultimo il rosso, che nel movimento della bandiera crea il profilo di un viso, richiama la presenza fondamentale dell’uomo e della sua mano, che compare in trasparenza, nel ruolo della creazione e nell’artigianato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, sarà un Artigianato a forti tinte tricolori

TorinoToday è in caricamento