Giovedì, 16 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

Polizia Municipale, anche Pinerolo firma il protocollo d'intesa

La Giunta Comunale ha approvato il documento che stabilisce alcune modalità di collaborazione tra i Corpi, con l'obiettivo di sperimentare nuove relazioni e definire iniziative coordinate

E’ stato deliberato in questi giorni, dalla Giunta Comunale della Città di Pinerolo, un protocollo d’intesa tra Comuni della Provincia di Torino. Si tratta di un documento che stabilisce alcune modalità di collaborazione tra i Corpi di Polizia Municipale, con l’obiettivo di sperimentare nuove modalità di relazione e definire iniziative coordinate tra più enti. Gli ambiti nei quali si concentra la ricerca di nuove modalità di collaborazione sono la sicurezza stradale e la mobilità, la polizia giudiziaria, la tutela dei consumatori e la prevenzione di fenomeni di inciviltà.

Il Protocollo, già sottoscritto dal Sindaco di Torino e da altri Comuni della Provincia, pone le basi per favorire una sempre maggiore integrazione tra i vari Corpi di Polizia Municipale, andando nella direzione della razionalizzazione e della valorizzazione dei servizi resi ai cittadini. Dopo la formalizzazione di questo atto, i Comandi stabiliranno le linee di azione congiunte e si scenderà così nel dettaglio delle attività previste.

“Abbiamo deciso di aderire a questo Protocollo – spiega il sindaco Eugenio Buttiero -, perché siamo convinti che solo attraverso una sempre maggiore collaborazione tra Enti si possano raggiungere risultati che, come singoli, non potremmo conseguire. Il rapporto di collaborazione, lo scambio di buone prassi, le azioni condivise e le attività congiunte sono alla base di un servizio che vorremmo sempre migliore per i nostri cittadini. Gli agenti di Polizia Locale svolgono un lavoro essenziale e prezioso per la sicurezza dei nostri territori, grazie a questo Protocollo confidiamo di poter dare loro maggiori e migliori possibilità di intervento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, anche Pinerolo firma il protocollo d'intesa

TorinoToday è in caricamento