rotate-mobile
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, si apre il cartellone 2012 di MaggioLibri

Prende il via questa sera, Dopo l’anteprima con la MezzaNotte dei Poeti dello scorso 14 aprile, la serie di appuntamenti che caratterizzeranno la programmazione culturale dell'evento sino a metà giugno

 

Dopo l’anteprima del cartellone 2012 di MaggioLibri costituita dalla MezzaNotte dei Poeti dello scorso 14 aprile, prende il via il prossimo 3 maggio la serie degli appuntamenti che caratterizzeranno la programmazione culturale sino a metà giugno. Sabato 5 maggio giungerà a compimento la riuscita esperienza del concorso letterario “Racconta...”, bandito dalla Banca del Tempo di Pinerolo: 67 racconti brevi, mediamente di qualità buona, con alcune punte di valore assoluto, hanno sottolineato il successo dell’iniziativa, che premierà vincitori e segnalati presso il Salone della Biblioteca Alliaudi alle ore 17. Gli allievi dell’Istituto musicale di Giaveno si alterneranno alla lettura dei racconti risultati vincenti.

Giovedì 3 e lunedì 7 maggio, invece, sempre nel Salone della Biblioteca di via C. Battisti 11, alle ore 21, si terranno due eventi nell’ambito della mostra L’Universo degli Indiani d’America. Cosmologia, vita quotidiana e sopravvivenza dei popoli delle Grandi Pianure. Giovedì chi vorrà potrà assistere alla proiezione del film Il massacro di Fort Apache, di John Ford, con introduzione di Rosina Chiurazzi. Lunedì 7, invece, si terrà la presentazione del catalogo, che raccoglie i saggi appositamente preparati per l’esposizione: una pubblicazione che va a colmare un vuoto nella saggistica italiana; pochissimi sono infatti i lavori dedicati al mondo dei Nativi americani. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, si apre il cartellone 2012 di MaggioLibri

TorinoToday è in caricamento