Giovedì, 23 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

Giornata della Memoria, a Pinerolo la proiezione di "La chiave di Sara"

Da oggi e per una settimana, presso la Sala 2cento del Cinema Italia, si terrà alle ore 21 la proiezione del film di Gilles Paquet-Brenner. Sabato doppio spettacolo alle 20:15 ed alle 22:30

Numerosi gli appuntamenti in agenda, per quanto concerne il Comune di Pinerolo, per la celebrazione della Giornata della Memoria 2012. Da oggi e per una settimana, in particolare, presso il Cinema Italia si terrà la proiezione del film "La chiave di Sara", del regista Gilles Paquet-Brenner e con Kristin Scott-Thomas.

Lo spettacolo è in programma quotidianamente alle ore 21, mentre sabato è previsto un doppio spettacolo alle 20:15 ed alle 22:30. Proiezione mattutina riservata alle scuole, invece, alle 9 di giovedì 26. L'appuntamento, in tutti i casi, è presso la Sala 2cento della struttura di Via Montegrappa. Ingresso a 5 euro, 4 per le scolaresche.

La storia racconta del terribile episodio del rastrellamento del Velodromo d’Inverno, il più grande arresto di massa degli Ebrei, che ha avuto luogo in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel luglio del '42, infatti, l’esercito nazista organizzò l’operazione in codice “Vento di Primavera” con la finalità di ridurre la popolazione ebraica nella Francia occupata. Il regime di Vichy mobilitò la polizia francese per partecipare all’operazione: più di 9.000 poliziotti e gendarmi rastrellarono gli Ebrei. Il 17 luglio, alla fine della giornata, il numero degli arrestati tra Parigi e la banlieue era stato di 13.152 tra uomini, donne e bambini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, a Pinerolo la proiezione di "La chiave di Sara"

TorinoToday è in caricamento