rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, il percorso dettagliato delle tappe del Tour de France

Domani la Grand Boucle, in arrivo da Gap, approderà nella città della Cavalleria. Ripartenza il mattino seguente alla volta del mitico Galibier

Il countdown è ormai agli sgoccioli: il grande giorno del Tour de France a Pinerolo dista appena ventiquattr’ore. Domani infatti la Grand Boucle giungerà nella Città della Cavalleria da Gap, giovedì invece ripartirà alla volta del mitico Galibier.

Mercoledì la corsa transalpina arriverà a Pinerolo al termine di una tappa, la diciassettesima di complessivi 179 km, molto tecnica ed insidiosa nel suo finale. Si partirà da Gap al mattino per raggiungere poi Embrun, Briançon e quindi sconfinare in Italia attraverso la scalata al Colle del Monginevro. Il plotone dunque scenderà a Cesana per poi salire a Sestriere, lunga discesa che attraverserà Pragelato, Usseaux, Fenestrelle, Roure, Perosa Argentina e Pinasca, fino ad arrivare a Villar Perosa. Da lì comincerà la salita di Pramartino, per poi scendere a San Pietro Val Lemina e ed entrare in Pinerolo da Stradale Fenestrelle. Il gruppo percorrerà quindi Via Lequio e giungerà sotto il traguardo in Corso Torino. Cinque i Gran Premi della Montagna di giornata: il primo di terza categoria a Côte de Sainte-Marguerite dopo 71.5 km, il secondo sempre di terza dopo 85.5 km a La Chaussée-Montée de Briançon. Seguono poi il Monginevro, di seconda categoria al km 96.5, il Sestriere, prima categoria al km 117, ed infine Pramartino, terza categoria al km 171.

L’indomani, giovedì 21 luglio, partenza da Pinerolo per il grande tappone alpino che arriverà a Serre Chevalier dopo 189 km. La frazione, con tutta probabilità decisiva per la classifica finale del Tour, prevede le scalate ai colli dell’Agnello, dell’Izoard e, nel finale, del Galibier. Lungo il percorso i corrodori transiteranno da Cavour, Bagnolo, Envie, Revello ed infine Saluzzo, Verzuolo, Sampeyre ed il Col dell’Agnello, prima di tornare in Francia. La partenza di tappa si terrà ai Giardini della Stazione di Pinerolo, quindi gli atleti raggiungeranno Corso Torino, dove sarà allestito il palco per la firma. Da lì ha poi inizio la sfilata delle squadre attraverso il centro storico, passando per Via Duca degli Abruzzi, Via Trento, Piazza Santa Croce e per proseguire dunque per Borgo San Michele, Via Novarea e Via Saluzzo, dove avverrà il via ufficiale alla tappa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, il percorso dettagliato delle tappe del Tour de France

TorinoToday è in caricamento