rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Via Giuseppe Chiappero, 12

A Pinerolo un workshop di intaglio e scultura

Si terrà fino al 28 aprile, al Teatro del Lavoro, "Pensare, e fare, una testa di legno", workshop a cura di Jimmy Davies, costruttore di burattini in legno, gommapiuma e cartapesta di tante prestigiose compagnie

Si terrà al Teatro del Lavoro di Pinerolo, dal 23 al 28 aprile 2012, "Pensare, e fare, una testa di legno", workshop di intaglio e scultura a cura di Jimmy Davies, attuale costruttore di burattini in legno, gommapiuma e cartapesta di tante, e famose, compagnie italiane. In questo lavoro “sottotraccia” emerge la sua esperienza decennale sulla scultura e sull’assemblaggio di “corpi”. Le sue esperienze di illustratore a New York danno un “taglio” alle sue creature che va al di là della semplice cognizione tecnica perché la ricerca del carattere nelle pieghe del viso è pratica necessaria in tutti e due i campi artistici. E su questo si basa la modernità, la contemporaneità e la forza espressiva dei suoi puppets.

Vive e lavora ad Acquapendente in provincia di Viterbo, sono frequenti i suoi viaggi per lavoro in ogni parte del mondo a dare consulenze scenografiche ad artisti e registi. Nello stage si imparerà a intagliare una testa in cirmolo o tiglio partendo dal disegno. Si impareranno ad usare gli scalpelli e i materiali utili al lavoro di scultura. Si analizzeranno i problemi di equilibrio nell’espressione del viso, con la eventuale caricaturizzazione. La scultura su legno, contiene tutte le difficoltà di ogni lavoro su tutto tondo con la differenza è che è un lavoro di solo togliere e mai d’aggiunta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pinerolo un workshop di intaglio e scultura

TorinoToday è in caricamento