rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, si costituisce il "Comitato per la salvaguardia di Monte Oliveto"

Continua a tener banco la vicenda legata all'edificabilità dei terreni ai piedi della collina. In caso di modifica del piano regolatore, Comune costretto a pagare 8 milioni di euro in risarcimenti

Continua a tener banco, a Pinerolo, la vicenda legata alla possibilità di confermare o meno come edificabili i terreni ai piedi di Monte Oliveto. Una battaglia per cui si combatte ormai da anni, a colpi di delibere e ricorsi al Tar.

In questi giorni, intanto, si è costituito il “Comitato per la salvaguardia di Monte Oliveto”, iniziativa cui hanno aderito Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra, Movimento5Stelle, Italia dei Valori Pinerolese, Legambiente ed Assoeco. Obiettivo quello di convincere l’amministrazione comunale a procedere alla deliberazione di una variante all’attuale piano regolatore, anche attraverso una raccolta firme.

Complessa, dunque, la situazione per il sindaco Buttiero. Soprattutto dopo la sentenza del Tar che, in caso di non attuazione del progetto che prevede l’edificabilità dei terreni, imporrebbe al Comune un risarcimento ai costruttori pari ad otto milioni di euro. Una cifra destinata a creare una voragine per anni ed anni nel bilancio pinerolese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, si costituisce il "Comitato per la salvaguardia di Monte Oliveto"

TorinoToday è in caricamento