rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Via Giolitti, 7

Pinerolo, visita guidata e conferenza al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria

La struttura di Viale Giolitti, nella giornata di giovedì 17, ospiterà alle 17:15 una visita guidata e alle 21:15 una conferenza con proiezioni dal titolo "Il cavallo in America Settentrionale: andata e... ritorno"

Giornata densa di iniziative, al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, quella di giovedì 17 maggio. Presso la struttura pinerolese di Viale Giolitti, infatti, alle 17:15 si terrà una visita guidata, quindi alle 21:15 spazio ad una conferenza con proiezioni dal titolo "Il cavallo in America Settentrionale: andata e... ritorno".

Relatore sarà il dott. Daniele Ormezzano, Conservatore del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e Vice Presidente del CeSMAP, mentre introdurranno il prof. Dario Seglie, direttore del Museo Civico di Archeologia e Antropologia, ed il prof. Enrico Comba, dell'Università di Torino e Vice Direttore CeSMAP.

La conferenza tratterà della comparsa di Hyracotherium, anche noto come Eohippus, avvenuta circa cinquanta milioni di anni fa: un avvenimento che segna l’inizio dell’evoluzione degli equidi. La parte preponderante di questo cammino evolutivo avviene in America Settentrionale concludendosi con il genere Equus cui appartengono gli attuali cavalli, asini e zebre. Con la fine del Pleistocene, attorno ai diecimila anni fa, il “cavallo” scompare dal continente nordamericano. Ritorna con i conquistadores diffondendosi rapidamente e diventando indispensabile compagno di vita dei nativi delle Grandi Pianure. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, visita guidata e conferenza al Museo Storico dell'Arma di Cavalleria

TorinoToday è in caricamento