Martedì, 28 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, una mostra per prevenire gli incidenti domestici

Ideata dal Cuea, l'iniziativa è stata promossa dagli allievi della sezione di Pittura del Liceo Artistico "Michele Buniva", che hanno progettato e realizzato alcune tavole sul tema dei rischi domestici

La Città di Pinerolo ospiterà nei prossimi giorni la mostra realizzata dal Cuea, Consorzio per la Formazione Universitaria in Economia Aziendale, nell’ambito del progetto “Scuola: Casa della Sicurezza”. A questa iniziativa hanno collaborato gli allievi del 5° anno della sezione di Pittura del Liceo Artistico di Pinerolo “Michele Buniva”, che hanno progettato e realizzato alcune tavole sul tema dei rischi e degli interventi di prevenzione relativi agli incidenti domestici. Al fine di dare risalto all’iniziativa, il Comune di Pinerolo accoglierà nella veranda al primo piano la mostra realizzata dai ragazzi, aperta fino al 19 marzo 2012, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 16.30 e il venerdì dalle ore 9 alle 12.30.

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di far conoscere quali possono essere i rischi in casa, le principali forme di prevenzione e il primo soccorso in caso di incidente. Tali episodi sono purtroppo molto frequenti, come si può constatare dai dati nazionali che fanno emergere la gravità del problema; si contano infatti ogni anno oltre 3 milioni di incidenti domestici mentre sono quasi 8400 i morti (un numero superiore alla somma dei morti per incidenti stradali e sul luogo di lavoro). Attraverso gli elaborati grafico-pittorici esposti in questa mostra, emerge il percorso creativo che gli studenti hanno seguito per arrivare alle pagine definitive del calendario 2012 presentato, che potrà essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio URP del Comune negli orari di apertura al pubblico. Un’occasione importante per dare spazio all’informazione su un problema molto spesso sottovalutato anche a causa dello scarso risalto mediatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, una mostra per prevenire gli incidenti domestici

TorinoToday è in caricamento