Pinerolo Pinerolo

Pinerolo Calcio a ritmo di samba: ingaggiati tre brasiliani

La nuova dirigenza biancoblu si è resa protagonista di una manovra inedita nello scenario del dilettantismo piemontese: prelevati dal Brasile i giovanissimi Jean, Pantufa e Xanndy

Si tinge di verdeoro l'estate del Pinerolo Calcio. La nuova dirigenza del sodalizio biancoblu, infatti, si è resa protagonista di una manovra inedita nello scenario del dilettantismo piemontese. A rinforzare la rosa del tecnico Danilo Bianco, direttamente dal Brasile, arriveranno a breve Jean, Pantufa e Xanndy. Tre talenti sudamericani in rampa di lancio, di età compresa tra i 17 ed i 18 anni, tutti con spiccate doti offensive.

La trattativa è stata portata avanti per settimane, ma potrebbe ora garantire nel nuovo organico tre fuoriquota in grado di permettere un vero e proprio salto di qualità. «Abbiamo allacciato rapporti con un'importante società brasiliana – spiega orgoglioso il presidente pinerolese Leonardo Fortunato –, che ha avviato un progetto molto ambizioso. Tra 60.000 ragazzini visionati nei settori giovanili in Sudamerica, infatti, ne sono stati selezionati dieci ritenuti all'altezza di intraprendere una carriera tra i professionisti in Italia. Prima di lanciarli nel grande calcio, però, è stato ritenuto opportuno consentire loro di ambientarsi nel nostro Paese per alcuni mesi, così ci siamo proposti noi per tesserarli».

La loro permanenza al Pinerolo, dunque, è destinata ad essere temporanea. «Di certo rimarranno con noi sino a gennaio – chiarisce Fortunato –, poi si valuterà la loro posizione. Se spiccheranno subito il volo verso il professionismo, verranno sostituiti da altri tre connazionali che dal Brasile si trasferiranno a Pinerolo. Altrimenti resteranno con noi fino al termine del campionato. Il condizionale sul loro futuro resta comunque d'obbligo, dato che si tratta di giocatori che nessuno di noi ha mai visto all'opera. Ma le ingenti spese che si sta sobbarcando la società che li ha voluti portare in Europa è sicuramente un'ottima garanzia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo Calcio a ritmo di samba: ingaggiati tre brasiliani

TorinoToday è in caricamento