rotate-mobile
Pinerolo Pinerolo / Stradale San Secondo, 100

Incontro su applicazioni e riflessi della Manovra Monti a Pinerolo

Nella giornata di domani si terrà un incontro dal titolo "L'imposta municipale propria - Prime applicazioni e riflessi sull'attività di controllo". Appuntamento presso l'Hotel Barrage di Stradale San Secondo

Nella giornata di domani, Pinerolo ospiterà un incontro dal titolo "L'imposta municipale propria - Prime applicazioni e riflessi sull'attività di controllo".  Dal 1° gennaio 2012, infatti, l’IMU ha sostituito l’ICI. La nuova imposta comporta una reintroduzione dell’imposizione sulla prima casa, nonché un notevole incremento della tassazione per gli altri immobili a causa dell’innalzamento dei moltiplicatori da assumere per il calcolo dell’imposta.
 La Manovra “Monti”, con l’art. 13 del cosiddetto “decreto salva Italia”, ha infatti anticipato al 1° gennaio 2012, in via sperimentale e sino al 2014, l'entrata in vigore dell’Imposta Municipale (IMU o IMP).

L'IMU sostituisce l’IRPEF, e le relative addizionali dovute in ordine ai redditi fondiari attinenti ai beni non locati, e l'ICI.
L’incontro si occuperà di trattare le criticità e difficoltà derivanti dalle prime applicazioni di tale imposta, anche dal punto di vista della successiva attività di controllo.
In particolare, si disserterà non solo sulla gestione della nuova imposta ma anche sulle differenze operative intervenute in tema di controlli, ad esempio, delle aree edificabili e fabbricati rurali.
L’obiettivo principale, pertanto, che si vuole raggiungere con questo momento formativo e di confronto è soprattutto quello di esporre in modo ragionato e costruttivo la fase di iniziale applicazione dell’IMU, ponendo la giusta attenzione alle analogie e differenze con l’ICI.

Di questo si discuterà lungo l'intera giornata di martedì 6 marzo, con inizio dei lavori in programma per le ore 9 presso l'Hotel Barrage, in Stradale San Secondo. Il saluto iniziale toccherà ad Eugenio Buttiero, sindaco di Pinerolo, ed a Magda Zanoni, Assessore pinerolese alle Risorse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro su applicazioni e riflessi della Manovra Monti a Pinerolo

TorinoToday è in caricamento