rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Piazza d'Armi

Pinerolo, al via il Concorso Ippico Internazionale in Piazza d'Armi

Per le prossime due settimane la Città della Cavalleria tornerà a sfoggiare una delle proprie peculiarità: attesi oltre 20mila spettatori. Oggi l'assegnazione dei primi sei premi

Sulle basi dei celebri Concorsi Ippici Internazionali degli anni ’50, la tradizione equestre a Pinerolo è stata ripresa sin dal 1994 per riaffermare la peculiarità della cittadina, vera culla della Cavalleria Italiana. All’ombra di San Maurizio nacque infatti la Scuola di Cavalleria Italiana nel 1848, frequentata da cavalieri provenienti da 35 Paesi differenti per apprendere il “Nuovo Metodo” inventato e adottato dal Capitano pinerolese Federigo Caprilli, ed all’ombra di San Maurizio si sta lavorando da anni per riportarla, certi dell’impatto storico-economico-sociale che ne potrà scaturire.

Anche per il 2011, dunque, questa e la prossima saranno due settimane di altissima equitazione con cavalieri provenienti da almeno tutto il mondo per il Concorso Internazionale e con oltre 320 cavalli al via del Concorso Nazionale. Lo scenario è quello di sempre, la verdissima Piazza d'Armi dove lo sguardo spazia dal Monviso alla collina di San Maurizio. Popolato dalla presenza di non meno di 20mila spettatori ad edizione, garanzia di uno spettacolo che fin dai tempi d'oro dell'equitazione internazionale ha sempre esercitato il suo fascino.

Comincia oggi e termina domenica il Concorso Internazionale, il cui tracciato è stato definito da Uliano Vezzani, nome autorevole nel mondo internazionale dell'equitazione. Già oggi in palio sei premi: quello “Ativa S.p.a.” per la categoria 6 anni in due fasi, quello “Ribotta Pneumatici” per la categoria 7 anni in due fasi, quello “Lions Club Pinerolo Host” per la categoria C 120 in due fasi, quello “Ottica Ughetto” per la categoria C 130 mista, quello “Banca Popolare di Novara” per la categoria C 135 a tempo e quello “Nizza Cavalleria” per la categoria C 145 a tempo. Il Concorso Nazionale, invece, avrà luogo settimana prossima dal 16 al 18 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, al via il Concorso Ippico Internazionale in Piazza d'Armi

TorinoToday è in caricamento