rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Piazza Vittorio Veneto, 1

Pinerolo, netta affermazione per Buttiero al ballottaggio

Sarà il candidato presentato dal Pd a sedere sulla poltrona di sindaco sino al 2016: con 9.770 preferenze ha ottenuto il 62% dei consensi, contro il 38% del rivale di centro-destra Chiabrando

E’ Eugenio Buttiero, candidato di centro-sinistra presentato alle elezioni dal Pd, il nuovo sindaco di Pinerolo. Il ballottaggio con Andrea Chiabrando, candidato di centro-destra, non ha regalato sorprese: né per quel che riguarda l’affluenza alle urne né per quanto concerne l’esito finale.

Buttiero, con 9.770 voti, ha raccolto il 62,02% dei consensi, mentre Chiabrando, con 5.983 preferenze, si è fermato al 37,98%. Si è così materializzato il successo, piuttosto prevedibile alla vigilia anche e soprattutto dopo i risultati del primo turno, da parte del candidato sostenuto Pd, Moderati, UdC e Idv, che nel corso della scorsa settimana aveva concluso l’apparentamento anche con la Federazione della Sinistra. Sarà lui a sedere sulla poltrona destinata al primo cittadino sino al 2016, succedendo così a Paolo Covato.

In evidente calo l’affluenza alle urne degli elettori pinerolesi, come accaduto d’altronde anche nel resto d’Italia. Se quindici giorni fa, al primo turno, aveva espresso una preferenza il 66,42% degli aventi diritto, tra ieri ed oggi la crocetta sulla scheda elettorale è stata posta soltanto dal 52,61% dei cittadini.

CONSULTA I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO A PINEROLO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, netta affermazione per Buttiero al ballottaggio

TorinoToday è in caricamento